Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

sabato 5 gennaio 2013





Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America





Racconti degli Indiani d'America


Il profeta Cheyenne (parte 3)
(Cheyenne) 

In seguito, alcuni guerrieri dissero che Motzeyouf era semplicemente svanito nel fumo. Altri dissero che si era trasformato in una piuma d'aquila ed era salito in alto, oltre il buco per il fumo. Cercandolo, nella loro ira fecero a pezzi il tepee.
Per tutta la notte Motzeyouf seguitò a correre, a correre finché il respiro non gli bruciava i polmoni. Salì la catena di colline, attraversò una valle scoscesa e corse finché non cadde esausto in una macchia d'alberi fra i cespugli di saggina. Mentre giaceva sul terreno coperto di foglie pregò il Grande Stregone di dirgli che cosa fare. 
Nei giorni che seguirono, attorno agli accampamenti temporanei degli Cheyenne accaddero vari eventi misteriosi. Solo molto tempo dopo la gente capì il significato di quegli strani fatti. Una mattina Motzeyouf si mostrò distintamente ai bordi del campo. Sopra la testa aveva la pelle di una testa di bisonte, con le corna ancora attaccate. Intorno alla vita portava una cinghia di pelle di bisonte da cui pendeva la coda dell'animale. Legata alla caviglia aveva la barba di un bisonte maschio. La faccia e il corpo erano dipinti di un rosso vivace, e una piuma d'aquila spiccava fra i capelli. Non appena i guerrieri di Giovane Lupo ebbero avvistato Motzeyouf, si precipitarono a inseguirlo, e furono convinti di averlo intrappolato in una stretta valle a fondo cieco, fatta a forma di ferro di cavallo. Ma non trovarono altro se non un bisonte maschio che fuggì al galoppo, vanamente inseguito da un nugolo di frecce. Il giorno dopo i guerrieri, che stavano sul chi vive, videro Motzeyouf che arrostiva un pezzo di carne su un piccolo fuoco ai piedi della collina. Quando cercarono di prenderlo, il ragazzo si nascose in un boschetto di pruni selvatici. I guerrieri si affrettarono fra alberi e cespugli, battendo ovunque il terreno con i bastoni, ma dal boschetto uscì soltanto un coyote che sparì rapidamente lungo la valle. I guerrieri, sconcertati, tornarono al fuoco da campo dove un pezzo di carne fumava ancora. In direzione del fuoco vi erano le impronte dei mocassini di Motzeyouf, ma nella direzione contraria trovarono solo orme di coyote.
Poi, per qualche giorno, non vi fu segno di Motzeyouf. I Cheyenne spostarono il campo di qualche miglio verso occidente, e allora Motzeyouf comparve di nuovo, questa volta con il corpo dipinto di nero. Portava uno zoccolo d'alce tintinnante e una lancia con la punta storta. Quando i guerrieri corsero all'inseguimento, visero soltanto un'alce che correva lontana sulla cresta di una collina.
La volta successiva in cui comparve, portando la pelle e le piume di un gufo sulla fronte e in una mano un arco privo di corda, i guerrieri lo aspettavano. Questa volta Giovane Lupo ordinò all'intera popolazione del campo di circondare la macchia d'alberi dentro la quale Motzeyouf si era nascosto. Batterono il sottobosco ed esaminarono ogni albero, ma quando arrivarono all'ultimo albero accadde solo che un gufo si levò in volo, lanciando un verso beffardo. Passarono parecchi giorni senza che vi fosse altro segno di Motzeyouf, e quindi una mattina Giovane Lupo vide del fumo alzarsi da un ciuffo di salici sulla sponda di un vicino ruscello. 

Raccolti i suoi guerrieri, il capo si gettò con loro giù per la china. Solo pochi passi innanzi, improvvisamente apparve Motzeyouf in un piccolo spiazzo privo di vegetazione. Portava a tracolla una larga fascia di cuoio non conciato, decorata con aculei di porcospino vivacemente colorati e con file di penne d'aquila. Quando i guerrieri balzarono per prenderlo, il ragazzo scomparve fra i salici. Pochi minuti dopo vi trovarono solo uno dei cani del campo, con la lingua fuori e il respiro affannoso come per una lunga corsa. Tutte queste magie Motzeyouf le operò perché il Grande Stregone gli era comparso in una visione e gliele aveva insegnate. Il ragazzo non fu più visto dagli Cheyenne per molte, molte lune. 


Nessun commento:

Posta un commento