Questo festival nasce nel 1870 ed è rivolto solo agli uomini ed è organizzato da un vero e proprio comitato apposito che ogni anno elegge il Guizers Jarl, il personaggio principale della celebrazione, che dovrà prepararsi e costruire da sè gli abiti, l'ascia e l'elmo con ali di corvo.
La mattina dell'Up Helly-Aa uno squadrone di vichingi, detto Jarl Squad, invade la città visitando case, ospedali e scuole in attesa della sera quando dalla torre del municipio di Lerwick verrà lanciato un segnale. Allora tutti accendono le torce e il Guizer Jarl salirà a bordo della sua barca, una riproduzione del drakkar vichingo lunga 9 metr costruita dai migliori falegnamii, e la conduce fino al luogo designato per il falò accompagnato da un coro di cornamuse. Gli altri vichingi lo accompagnano su piccole barche muniti di torce accese e attendono un secondo segnale, quando lo Jarl abbandona la nave e al suono di un corno tutti scagliano le torce contro il drakkar cantando 'The Norseman's Home', una tipica canzone.
Dopo il falò i vichinghi festeggiano tra amici e feste pubbliche con balli, canti e musica. Da tradizione, come recita la canzone, ognuno di loro deve ballare con una donna prima di bere il suo whisky e poi cenare con zuppa di montone e bannocks, una sorta di pane fatto con farina d'avena.
Questa festa è relativamente recente, ha poco più di cent'anni ma la tradizione cui si ispira è molto antica, rievoca i funerali dei capi vichinghi che venivano cremati sulla loro nave.
Il festival si svolge nell'ultimo martedì di gennaio.
Nessun commento:
Posta un commento