Sunkmanitu tanka - il mondo
degli Indiani d'America
I Simboli degli indiani d'America
Il Sud-Ovest
Apache-Hopi-Navajo-Pueblo-Yaqui-Zuni
SIMBOLI DELLE MIGRAZIONI (HOPI)
Apache-Hopi-Navajo-Pueblo-Yaqui-Zuni
SIMBOLI DELLE MIGRAZIONI (HOPI)
Come testimonianza delle migrazioni della tribù venivano spesso fatte delle incisioni nella roccia. Qui sopra troviamo i simboli usati più frequentemente. Il numero dei cerchi contenuti nelle figure indica i giri completi già compiuti dalla tribù o dal clan nelle quattro direzioni del cielo.
Il simbolo rinvenuto a Oraibi (figura 1) mostra quattro rotazioni complete compiute nel tragitto d'andata e tre in senso contrario in quello di ritorno.
Il disegno trovato nel Chaco Canyon (figura 2) indica due rotazioni. Essendo il secondo posto in senso contrario, si deduce che il gruppo aveva già intrapreso la via del ritorno.
Nel Gila Bend in Arizona è stato ritrovato questo simbolo (figura 3) del Clan del Serpente, che mostra che il gruppo si trovava già alla terza migrazione. La linea di collegamento diritta indica che i suoi membri erano trattenuti in quel luogo per un tempo prolungato.
Il simbolo lasciato dal Clan del Tasso (figura 4) ha circa lo stesso significato. Si trova della Mesa Verde, in Colorado, e indica inoltre che il gruppo era arrivato nel territorio provenendo da Sud. Il disegno di Springerville in Arizona (figura 5) rappresenta tre migrazioni complete, racconta della costruzione di un villaggio (il motivo delle scale) e del ritorno della tribù al luogo di partenza.
La figura (6) è stata ritrovata a Chichén Itzà. Essa mostra che il gruppo era tornato al territorio di partenza dopo una sola rotazione completa. Questo disegno va a supporto della teoria degli Hopi che i Maya fossero originariamente clan Hopi, poi separatisi, che non avevano ancora terminato le loro migrazioni.
Nessun commento:
Posta un commento