Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

domenica 30 settembre 2012

Buon Esbat a TUTTI.. oggi 30 settembre festeggiamo la Luna del Vino






La Luna di Settembre, è nota come Luna di Vino,o Luna della Vendemmia.
E’ anche conosciuta come la Luna di raccolto, la Luna che canta, Haligmonath, Witumanoth, La Luna dei cerbiatti che solcano la terra.
Questa Luna è chiamata del vino o della vendemmia perchè si fa piena appunto durante il periodo della vendemmia. Dato che il vino altera lo stato di coscienza, gli antichi credevano che avesse il potere di metterli in contatto con il Sè Divino e la sua saggezza. Per questo motivo, la Luna della vendemmia è una celebrazione dello  spirito. In quanto tale questa Luna è propiziata per stare in silenzio, rilassare il corpo e lasciare che lo spirito abbia il sopravvento. Prestate attenzione alla saggezza che vive dentro di voi. Nutritela. Coltivatela e raccoglietela. Poi seguitela ovunque vi conduce.
Suggerimenti per festeggiare la Luna del Vino:
·         Indossate abiti viola per invocare la saggezza e creare l’atmosfera giusta per chiedere l’aiuto del Sé Divino.
·         Usate candele viola e bruciate salvia, pimento o artemisia.
·         Per il banchetto servite cracker integrale di frumento con burro di arachidi, e succo d’uva.
Tempo permettendo, uscite all’aperto con uno dei frutti migliori di stagione. Restituite il frutto alla Madre Terra sotterrandolo con cura.

La mia Top Ten




Ciao a tutti, non potevo non partecipare a questa novità.    Però devo prima dirvi un paio di cose a riguardo. La prima è, che per alcuni gruppi o cantanti che ho scelto, le canzoni sarebbero più di una, ma ho dovuto scegliere una canzone solo, se nò ci voleva la top 100000. La seconda è,che alcune canzoni e artisti li seguivo da ragazza e alcune le seguo ora, quindi troverete la musica italiana e quella straniera . 
La terza è, che le scrivo a caso e non in ordine di preferenza, comunque metterò prima quelle italiane.

Vasco Rossi : Siamo solo noi

Edoardo Bennato : Sono solo canzonette

Antonello Venditti : Sotto il segno dei pesci

The Blues Brothers : Everybody Needs Somebody

Culture Club : Karma Chameleon

Scorpions : Still Loving You

Green Day : 21 Guns

The Red Hot Chili Peppers : Snow (Hey Oh)

AC/DC : Highway To Hell

Iron Maiden : The Number of the Beast

Musica in agguato :) La mia TOP TEN
Jethro Tull - Aqualung

TALKING_HEADS burning down the house.mpg

David Bowie Ashes to Ashes

Mary J. Blige, U2 - One

Roger Waters & Sinead O'Connor - Mother

The Doors - Roadhouse Blues

A Thousand Kisses Deep - Leonard Cohen - Singing

James Taylor & Carole King - You've Got a Friend

Al Jarreau - Ain't No Sunshine

Pinball Wizard (The Who Woodstock 1969)


Kalle a 17 anni secolo scorso XD

Musica in agguato - LA MIA TOP TEN

Domenica piovosa, e cosa c'è di meglio se non starsene a casetta ascoltando musica?
Al Gentile Lago Sospirante ascoltiamo musica in modo alternativo, spesso la chat del villaggio diventa un juke box in cui ognuno posta il link di una canzone che ama e ascoltiamo di tutto, commentiamo, ci prendiamo in giro . . . insomma, il tempo scorre in 4/4 e molto spesso a ritmo di rock!
Ho deciso quindi che poteva essere un'idea carina mettere una sorta di hit parade dei 10 brani preferiti, ovviamente dieci son pochi, ho lasciato fuori artisti importanti come gli Who, Deep Parple, brani meravigliosi dei Cranberries e di tante altre band che amo. Ho deciso di mettere i brani in ordine cronologico perchè è davvero difficile definire un preferito, quando ami la musica non puoi mettere un numero uno perchè questo cambierà con il tempo, con l'umore, con le emozioni che si vivono.
Eccoli qui, i miei dieci scelti per oggi . . . e magari prima o poi ne metterò altri dieci per onorare altri musicisti che hanno accompagnato la mia giovinezza o che semplicemente mi fanno piangere o ballare o cantare a squarciagola :D
Per vedere il video basta cliccare sul brano, sono tutti linkati su youtube.











.veleno. 18 anni circa . . .

Buona Domenica

                 

sabato 29 settembre 2012

Fuori il tempo fa schifo, è un periodo da schifo, il morale fa schifo . . . Serve un'iniezione di energia per ravvivare la giornata!


Buongiorno a tutti :D


venerdì 28 settembre 2012

Proverbi e saggezza popolare


Sol come na stropa.
Solo come i vimini. Stropa è una parola presente in alcuni dialetti regionali del Nord: si tratta di un rametto di salice che si usava per legare i tralci delle viti.
Trentino Alto Adige

Càlt come na stùa.
Caldo come la "stua" Dal nome del caratteristico locale riscaldato delle vecchie case, chiamato "stùa". la parola è conosciuta anche oltre i confini regionali del Trentino.
Trentino Alto Adige

Met en piocio 'n la farina che 'l crederà de èser deventà 'n molinàr.
Metti un pidocchio nella farina che lui crederà di essere diventato un mugnaio. Chi diventa ricco in fretta può montarsi la testa.
Trentino Alto Adige

Chi gh'à tort ziga più fort.
Chi ha torto urla più forte.
Trentino Alto Adige

Fà pecà tant chi roba che chi tegn la scala.
Fa peccato sia quello che ruba, sia quello che tiene la scala. Anche il "palo" è ugualmente responsabile e coinvolto.
Trentino Alto Adige


giovedì 27 settembre 2012

Mana, tutti ne parliamo ma cos'è in realtà?



Rapa Nui, isola di Pasqua. E' qui che dobbiamo andare per risalire alle origini del mana, non in un browser game. Quest'isola è famosa in tutto il mondo per i moai, enormi statue di pietra alte fino a 10 metri che arrivano a pesare 80 tonnellate, giganteschi volti umani scolpiti nella pietra lavica da un popolo che rimase fino al 1722 (anno in cui gli esploratori olandesi approdarono sulle coste dell'isola, nel giorno di Pasqua) fermo all'età della pietra. I moai furono scolpiti per poi essere trasportati per distanze fino a 18 km, ma i nativi non possedevano ruote nè animali da tiro. Tutt'ora gli studiosi si interrogano su come abbiano fatto a trasportare le statue.
Se interpellati in proposito, i rapanui rispondono che la verità è una sola: le statue camminavano, come tramandato per generazioni dalle loro tradizioni orali. Si, camminavano animati dal mana, il potente spirito infuso dagli antenati.

mercoledì 26 settembre 2012

Il Sante imbambolato...

Mi avrete visto a lungo imbambolato in un cantuccio del villo, prima o poi. E che faccio? Alchimia! Alchimia informatica. Giochi, insomma. Gioco, al singolare ch'è meglio. Comunque, sotto stretta sorveglianza del capo e sua illustrissima autorizzazione, ecco il link del giochino scritto da Sante nel laboratorio, mentre fuori ci sono le pigne a marcire. 



Prossimo aggiornamento Miramagia - anteprime

Grandi ombre volano nel cielo, le tane dei draghi sono tutte vuote. Una tradizione secolare è tornata: la leggendaria gara dei draghi. Inizia la tua corsa al più presto a Miramagia.



Misteriose cabine sono apparse nel villaggio, strani pezzi di carta viola volano in aria e tutti impazzano alla ricerca della fortuna. I gratta e vinci sono qui, prossimamente su Miramagia. Buona fortuna.










Cristalli caduti dal cielo, posseggono forza e potere che possono essere usati per se stessi e per il proprio campo. Presto potrete ottenerli dalla strega.





Ben poco si capisce di tanto misticismo sibillino, possiamo solo rimanere in attesa delle novità . . . Speriamo che funzioni tutto! E speriamo che arrivi presto, data ignota per il server italiano.
Che mondo Bucaneve!

venerdì 21 settembre 2012


Buon Sabbat a tutti...Stanotte festeggeremo Mabon.



Mabon è la seconda delle feste del raccolto, anche chiamato Equinozio d'Autunno. E' un tempo di equilibrio, la notte e il giorno sono ugualmente suddivisi, ma la luce sta iniziando a diminuire a favore dell'oscurità.
L'equinozio d'autunno, il 21 Settembre, è il momento della discesa della Dea nel mondo del sotterraneo. Con il suo allontanamento, vediamo il declino della natura e l'arrivo dell'inverno. Tra l'altro è un mito classico, antico, visto nella storia sumera di Inanna e in quella greca e romana con Demetra e Persefone.

In Settembre, dobbiamo anche dare il nostro saluto al Dio del Raccolto. Egli è L'Uomo Verde, visto come il ciclo della natura nel regno dei boschi. Egli è il raccolto ed i suoi semi sono piantati nella terra in maniera tale che la vita possa continuare ed essere sempre più abbondante.
Il simbolismo di questo Sabbat è legato ai Misteri, all'Equilibrio, al momento in cui la notte e il giorno sono uguali. Alcuni simboli di Mabon sono l'uva, il vino, le ghirlande, le pigne, il granturco, le foglie secche, le ruote del sole, il melograno.

Mabon è il momento per celebrare le divinità antiche e gli spiriti del mondo. Ciò che bisogna fare per mabon è ringraziare, infatti alcune delle attività pagane da prendere in considerazione sono quelle di fare il vino e celebrare i defunti. E soprattutto è il momento giusto per fermarsi e rilassarsi, essere felici. Anche se non coltiviamo la terra e non ci guadagniamo da vivere come i nostri antenati, ciò non vuol dire che non mettiamo impegno in ciò che facciamo.

Mabon ("Grande Figlio") è un Dio gallese. Era un grande cacciatore con agile cavallo e uno splendido cane da caccia. Probabilmente è la mitologizzazione di un grande condottiero del tempo. Fu rapito dalla madre, Modron (Grande Madre), quando aveva solo tre giorni, ma fu salvato da Re Artù (altre leggende raccontano che fu salvato da un gufo, un'aquila ed un salmone). Però durante questo tempo, Mabon ha vissuto, prigioniero felice, nel mondo magico di Modron - il suo grembo. Solo in questa maniera può rinascere. La luce di Mabon è stata portata nel mondo, raccogliendo la forza e la saggezza, in maniera da trasformarsi in un nuovo seme. In questo senso, Mabon è la controparte maschile di Persefone, il principio maschile fertilizzante. Modron corrisponde a Demetra.
Dall'equinozio autunnale, la forza del sole inizia a diminuire, fino al solstizio invernale, quando il sole inizia a crescere d'intensità e i giorni diventano nuovamente più lunghi delle notti.

I wiccan celebrano la Dea anziana mentre passa da Madre a Crona e il suo consorte, il Dio, che si prepara alla morte e quindi alla rinascita. L'enfasi va sul messaggio di rinascita che può essere ritrovato nei semi del raccolto.
I simboli che celebrano la stagione includono vari tipi di meloni e zucche. Gli steli possono essere legati assieme per simbolizzare il Dio del raccolto e quindi essere messi in un cerchio di zucchette. Una scopa può essere costruita per simbolizzare la polarità di maschile e femminile.

Il Dio del raccolto è spesso simbolizzato da un uomo di paglia o fieno, il cui corpo sacrificale è bruciato e le cui ceneri sono riversate sulla terra. La Dea del raccolto, è fatta dall'ultimo fascio del raccolto, vestita con un abito bianco decorato con nastrini colorati che simbolizzano la primavera, e quindi appesa ad un palo (un simbolo fallico della fertilità).
Se possibile celebrate Mabon in compagnia, organizzate una grande cena. Lasciate che ognuno porti un piatto cucinato e fate una cena della fortuna. Prima di mangiare, fate passare un piccolo calderone vicino al tavolo. Quando ognuno lo terrà in mano dovrà dire qualche parola di ringraziamento per l'anno andato e di benedizione per l'anno che verrà (il calderone è simbolico del grembo della madre.) 

domenica 2 settembre 2012

Racconti e leggende dall'Alto Adige


La Saliga della Valle Seccata

Verso la fine della primavera un giovane pastore si avventurò in questa valle in cerca di verdi pascoli per le sue mucche. Nel vederlo la saliga ne provò subito simpatia e per aiutarlo fece sgorgare dal terreno roccioso un fresco ruscello. La zona si ricoprì come per incanto di meravigliosi prati e il giovane vi costruì una piccola malga per l’estate.
Ogni tanto la premurosa fanciulla andava a trovarlo per insegnarli a preparare il burro e il formaggio o a aiutarlo nelle faccende domestiche.
Giunta nuovamente l’estate il contadino fece ritorno alla malga accompagnato dalla moglie. La donna, però, nel vedere la saliga fu subito punta dalla gelosia e la scacciò via in malomodo.
Da quel giorno la magica sorgente smise di scaturire la sua fresca acqua e la valle tornò a ricoprirsi di roccia e sassi.