Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

lunedì 21 gennaio 2013




Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America





La Storia
L'America prima del 1492 (parte 14)

Le civiltà Mississippian del Sud-est (parte 3)



La suddivisione dei ruoli si manifestava anche in altri modi. Durante certi periodi dell'anno, gli uomini e le donne vivevano separati perchè gli uomini alloggiavano negli accampamenti da caccia e le donne restavano nelle abitazioni del villaggio. Molti attrezzi erano specificatamente maschili, come le clave da guerra, o femminili, come le zappe. Anche il linguaggio aveva connotazioni di genere poichè donne e uomini per indicare lo stesso oggetto usavano termini aventi significati leggermente diversi. Anche le cerimonie cui prendevano parte o i ruoli che ricoprivano durante una cerimonia - come ad esempio nel caso degli incontri diplomatici - non erano uguali. Le donne erano protagoniste di riti legati alla riproduzione, e il ciclo mestruale era il simbolo più evidente delle differenze tra i sessi. I Mississippian e molti degli indiani dell'Est credevano che durante il ciclo mestruale le donne fossero pericolose e dotate di particolari poteri. Per questo, nei giorni del ciclo, le donne si allontanavano dagli uomini e dalle altre donne per fare bagni rituali, meditare, digiunare e compiere altri riti finalizzati a elevare la propria spiritualità. Gli uomini erano soliti allontanarsi dal resto della comunità quando si preparavano alla guerra. 

Gli archeologi definiscono "Southeastern Cerimonial Complex" l'insieme di principi, condivisi dai popoli del Mississippi, riguardanti la spiritualità e le forze sovrannaturali. 
Nelle credenze dei Mississippian, il sole era simbolo dell'agricoltura e della creazione della vita e per questo era spesso al centro dell'iconografia. I ciondoli e le ceramiche, prodotti in tutto il Sud-est e nella valle del Mississippi, riproducevano croci e cerchi, occhi e mani oppure mani e croci. Un'altra immagine, il falco, rappresentava la virilità e la prodezza in guerra, e per tale ragione era associato agli uomini. Alcuni animali, come i serpenti a sonagli, erano un simbolo diffuso in tutto il Sud-est, probabilmente per la loro capacità di togliere la vita. Questo tipo di iconografia e questo sistema di credenze arrivarono intatti nell'era del postcontatto, sebbene alcune civiltà del Mississippi tramontarono prima dell'arrivo degli europei - come nel caso di Cahokia - e nonostante l'invasione di quel mondo da parte degli europei

Nessun commento:

Posta un commento