TU MI INSEGNI...
Levicorpus
L'incantesimo Levicorpus serve per far levitare le persone a mezz'aria facendole rimanere appese per la caviglia. Incantesimo contenuto nel libro del Principe Mezzosangue è stato indicato dal suo inventore (Severus Piton) con "nvbl" ovvero non verbale.
Esso andava molto di moda negli anni in cui James Potter andava a scuola.
Harry lo usa due volte, una accidentalmente contro Ron e l'altra sempre contro di lui quando è sotto effetto del filtro d'amore.
Il suo controincantesimo è Liberacorpus.
È utilizzato, inoltre, nel settimo libro quando Harry, Ron, Hermione e il folletto Unci-Unci si sono introdotti nella camera blindata di Bellatrix Lestrange alla Gringott. Hermione lo scaglia su Harry per permettergli di afferrare la Coppa di Tosca Tassorosso, uno degli Horcrux, poiché essa era posta troppo in alto per essere raggiunta normalmente.
Sembra che l'incantesimo Levicorpus, come anche il Sectumsempra, sia stato inventato da Piton, come dichiara lui stesso alla fine del sesto libro.
Inoltre viene utilizzato da Luna contro i Mangiamorte nell'Ufficio Misteri del Ministero della Magia nel quinto film, dove non è obbligatorio effettuarlo non verbalmente e prima ancora nella Stanza delle Necessità da Cho Chang.
Incantesimo della luce
L'incantesimo della luce (Lumos) è un incantesimo che fa uscire dalla punta della bacchetta della luce. La controformula di questa è Nox, che la spegne.
Anche nei film viene usato, con l'aggiunta di alcune varianti del nome: infatti, oltre alla formula originale Lumos, viene usata la formula Lumos Solem nel primo film, e Lumos Maxima nel terzo e nel sesto, ma non si riscontrano differenze nell'effetto, tranne che per il fatto che Lumos Solem manda una luce che pare molto più potente e solare. Molto spesso nei film viene utilizzato da Harry Potter nonostante egli si trovi fuori dalla scuola (nel terzo mentre si trova sotto le coperte e nel sesto quando, con Albus Silente, entra nella casa di Horace Lumacorno, ad esempio), senza che la traccia si attivi. Questo non significa però che i maghi minorenni siano effettivamente autorizzati a farne uso. La formula che permette di spegnere la luce che si è creata con l'incantesimo sulla punta della bacchetta è Nox.
Incantesimo Testabolla
Fa apparire intorno alla bocca e il naso una grossa bolla gelatinosa che permette la respirazione sott’acqua. Viene usato da Cedric Diggory e Fleur Delacour in Harry Potter e il Calice di Fuoco per superare la Seconda Prova nel Torneo Tremaghi. Viene usato anche nel quinto anno dopo la fuga di Fred e George, che avevano installato una Palude Portatile nel corridoio di Gregory il Viscido, quasi tutti gli studenti ricorsero a questo sistema per disporre d'aria fresca e poter attraversare il corridoio.
Nessun commento:
Posta un commento