Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

venerdì 2 novembre 2012



Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






La Spiritualità degli Indiani d'America

LA DONNA CUCCIOLO DI BISONTE E L'AVVENTO DELLA PIPA SACRA (parte 2)


La Donna Cucciolo di Bisonte proseguì istruendo quella gente, e chiedendo di mandare messaggeri agli altri gruppi della nazione Sioux in modo che molti capi, uomini della medicina, uomini e donne sacri venissero resi partecipi di quel messaggio. Così fecero. Una volta riunita tutta quella gente, la Donna Cucciolo di Bisonte impartì le istruzioni per le cerimonie sacre. Spiegò loro il primo rituale, quello della Custodia dello Spirito. Disse che gli altri sei rituali sarebbero stati rivelati in una visione. Fece per andarsene, dicendo:

Ricordate che la pipa è estremamente sacra
E trattatela sempre con il più profondo rispetto.
Perchè resterà sempre con voi.
Ricordate anche che in me ci sono quattro ere.
Ora me ne andrò,
Ma continuerò a guardarvi in ogni epoca
E alla fine tornerò.

I Sioux implorarono quella donna spirito di restare con loro. Promisero di erigere una splendida tenda e di offrirle un uomo meraviglioso, che si sarebbe preso cura di lei, ma Donna Cucciolo di Bisonte rifiutò.

No, lassù il Creatore,
Il Grande Spirito,
Si compiace di voi,
Voi, che siete i suoi nipoti.
Avete prestato grande attenzione ai miei insegnamenti.
Ora tornerò nel mondo degli spiriti.

Camminò fino a raggiungere una certa distanza, poi sedette. Quando si rialzò era diventata un bianco cucciolo di bisonte. Camminò ancora un po', si inchinò ai quattro angoli dell'universo e poi scomparve  in lontananza. Il sacro involto restò con i Sioux e ancora oggi una famiglia dei Sioux tradizionalisti, i "Detentori del Sacro Involto", lo conserva con il suo contenuto in una delle riserve Sioux.

Dopo la rinascita della cerimonia della Danza del Sole, in vicinanza del luogo in cui viene custodito il sacro involto sono state tenute diverse Danze del Sole. Si tratta di un posto chiamato Green Grass. È un luogo sacro con qualcosa di wakan, qualcosa di molto spirituale, lì nei paraggi.
Gli Indiani ritengono che definire l'apparizione della Donna Cucciolo di Bisonte in termini di "mito" o di "superstizione" sia davvero offensivo. Gli Indiani non deridono la storia del popolo ebraico e del suo esodo dall'Egitto, durante il quale il Mar Rosso si aprì in due su ordine del Grande Spirito, permettendogli di sfuggire all'esercito del faraone che lo inseguiva. I missionari cristiani hanno raccontato infinite volte la storia di un uomo, nato da una vergine, che morì e dopo tre giorni resuscitò, spostò la grossa pietra che sbarrava la sua tomba e salì nel mondo degli spiriti. Un Indiano penserebbe che non è affatto bello deridere una storia sacre, specialmente se fa parte della storia spirituale di un popolo. Gli Ebrei, credo, si offenderebbero se si dicesse che la storia di Mosè che salì sul monte alla ricerca di una visione non è nient'altro che un mito, soprattutto se ci si riferisse al racconto dell'apparizione del Grande Spirito a Mosè, e del dono di quelle particolari istruzioni, o comandamenti, correlati alla vita e alla condotta individuale.
Forse i missionari, che hanno uno spirito piuttosto maschilista, si trovano in difficoltà nell'accettare questa storia perchè lo spirito guida appare in sembianze femminili. È davvero un peccato ed è peggio per loro. Ma non è forse naturale pensare alle donne come essere pacifici?  Gli uomini sono molto più bellicosi delle donne. Sin dagli albori della storia registrata sono stati gli uomini e non le donne, a entrare in guerra. Il genere femminile rappresenta la metà della popolazione umana; ma ciò che conta di più è che sono proprio le donne gli esseri più pacifici; in questa nuova era toccherà proprio agli essere più pacifici condurre l'umanità a un'armonia assoluta.
Il Grande Spirito fa molte cose per ripristinare l'equilibrio. La Donna Cucciolo di Bisonte ristabilisce l'equilibrio con gli altri spiriti guida e genera quell'armonia di cui c'è così bisogno. 



(fine seconda parte)

Nessun commento:

Posta un commento