Gufi & co.
Già nel primo capitolo della saga facciamo conoscenza con uno degli animali più popolari della sagra: il gufo. "Nessuno notò il grosso gufo bruno che passò con un frullo d'ali davanti alla finestra (dei Dursley n.d.a.)"
In questo capitolo della saga i gufi vengono presentati solo come dei portalettere, senza approfondire i rapporti che hanno con i loro proprietari, però vengono citati molto spesso per far capire l'importanza del loro ruolo nel mondo dei maghi.
Quando Hagrid recapita personalmente la lettera di ammissione a Hogwars Harry legge l'elenco degli acquisti: gufo, gatto o rospo. Infatti andrà con Hagrid a Diagon Alley a fare gli acquisti e, sulla vetrina dell'Emporio del Gufo, si legge l'insegna che dice "gufi selvatici, barbagianni, gufi di granaio, gufi bianchi e civette bianche. E' qui che Hagrid comprerà la civetta bianca ad Harry come regalo di compleanno. Il nome Edvige venne scelto in seguito quando Harry, nella sua cameretta a casa dei Dursley, in un giorno imprecisato di agosto lo legge in una Storia della Magia.
nel film è Edvige a portare la Nimbus |
A metà dicembre poi Hogwarts è circondata da oltre un metro di neve e "i pochi gufi che riuscivano a fendere il cielo temporalesco per consegnare la posta dovevano poi essere curati da Hagrid prima di riprendere il volo."
Quanto mi piacerebbe avere una civetta bianca come Edvige ♥ !
RispondiElimina