Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

sabato 17 novembre 2012

Harry Potter - Tutti gli animali


Gufi & co.

Già nel primo capitolo della saga facciamo conoscenza con uno degli animali più popolari della sagra: il gufo. "Nessuno notò il grosso gufo bruno che passò con un frullo d'ali davanti alla finestra (dei Dursley n.d.a.)"
In questo capitolo della saga i gufi vengono presentati solo come dei portalettere, senza approfondire i rapporti che hanno con i loro proprietari, però vengono citati molto spesso per far capire l'importanza del loro ruolo nel mondo dei maghi.
Quando Hagrid recapita personalmente la lettera di ammissione a Hogwars Harry legge l'elenco degli acquisti: gufo, gatto o rospo. Infatti andrà con Hagrid a Diagon Alley a fare gli acquisti e, sulla vetrina dell'Emporio del Gufo, si legge l'insegna che dice "gufi selvatici, barbagianni, gufi di granaio, gufi bianchi e civette bianche. E' qui che Hagrid comprerà la civetta bianca ad Harry come regalo di compleanno. Il nome Edvige venne scelto in seguito quando Harry, nella sua cameretta a casa dei Dursley, in un giorno imprecisato di agosto lo legge in una Storia della Magia.
nel film è Edvige a portare la Nimbus
Un altro episodio importante è l'arrivo di sei barbagianni nella sala da pranzo, durante la colazione, che consegnano a Harry un pacco lungo e sottile: la scopa Nimbus Duemila ricevuta in dono dalla professoressa Mcgranitt dopo che lo aveva visto fare un volo molto acrobatico con le scope sgangherate della scuola, per recuperare la Ricordella di Neville rubata da Draco Malfoy.
A metà dicembre poi Hogwarts è circondata da oltre un metro di neve e "i pochi gufi che riuscivano a fendere il cielo temporalesco per consegnare la posta dovevano poi essere curati da Hagrid prima di riprendere il volo."

1 commento: