Sunkmanitu tanka - il mondo
degli Indiani d'America
Miti e Leggende
Coyote e Volpe Argentata creano il mondo
(parte 2)
(Achomawi)
Coyote e Volpe Argentata creano il mondo
(parte 2)
(Achomawi)
Coyote accettò, ma non sapeva cosa fare insieme a lui. Allora Volpe ci pensò su un attimo e poi decise di fare il mondo; sì, proprio così: Volpe Argentata aveva deciso di creare il mondo.
Coyote rimase sorpreso e incuriosito per quella decisione. Egli non immaginava neppure come si potesse fare il mondo, non ne aveva la minima idea. Subito chiese: <<Come faremo a creare il mondo?>>. <<Cantando!>>, fu la risposta di Volpe.
E incominciarono a cantare, lassù, nel cielo fosco e nuvoloso. E cantando ballavano e giravano in tondo battendo i piedi. In quel momento Volpe Argentata pensò intensamente e così, con la sola forza della sua mente, fece apparire una zolla di terra. Così creò la tsapettia, la zolla di terra, col solo pensarla!
Quindi Volpe Argentata riprese a danzare tenendo la zolla sul palmo della mano e, sempre con la zolla in mano, continuò a cantare. Entrambi ripresero a danzare girando l'uno intorno all'altro e battendo i piedi. Dopo un po' Volpe Argentata scagliò con un lancio secco e preciso la zolla; la lanciò lontano, giù fra le nuvole. Poi disse a Coyote: <<Non guardare. Chiudi gli occhi e riaprili solo quando io ti dirò: "Gaurda!". Solo allora potrai guardare>>.
E così continuarono a danzare e a cantare per molto tempo, finchè Volpe disse a Coyote di aprire gli occhi e di guardare giù. <<Cosa vedi?>>, gli chiese. Coyote guardò attentamente : gli sembrava di vedere qualcosa, ma non riusciva a distinguere la forma e a capire cosa fosse. <<Chiudi gli occhi di nuovo>>, disse Volpe, ed insieme ripresero a danzare e a cantare ancora più forte di prima. E mentre intonava il suo canto Volpe pensava alla zolla affinchè si allargasse. Ad un tratto Volpe Argentata si fermò: <<Apri gli occhi e guarda: cosa vedi?>>. <<Ma sì! È la zolla, la tsapettia, è diventata più grande adesso, è cresciuta!>>.
<<Chiudi di nuovo gli occhi e non guardare.>>
E ancora danzarono e Volpe Argentata cantò e pensò, pensò con tutte le sue forze. E così fece più volte finchè la zolla non fu cresciuta abbastanza.
Quando Coyote guardò giù e vide che era grande abbastanza, allora Volpe disse: <<Chiudi gli occhi, dobbiamo spiccare il salto>>.
Così Coyote e Volpe Argentata saltarono insieme sulla terra e lì, battendo i piedi, distesero la zolla da tutti i lati e la resero ancora più grande. Così hanno creato il mondo.
Poi Volpe Argentata creò gli alberi e le sorgenti e fece apparire, col solo pensarli, i monti e i fiumi. E ancora dal nulla, con la pura forza del pensiero, creò ogni specie di animali: l'orso, il puma, il coniglio, la martora e tutto ciò che ha vita.
Crearono tutto, tutto tranne gli Indiani. Gli Indiani vennero molto più tardi, molto tempo dopo la creazione del mondo. Ma questa è un'altra storia...
Nessun commento:
Posta un commento