TU MI INSEGNI...
GLI SPECCHI
Nella Saga di Harry Potter troviamo parecchi tipi di specchi. Gli specchi dei maghi mostrano immagini che interagiscono con la persona che si specchia, normalmente parlandole e rispondendole a tono.
L'AVVERSASPECCHIO
L'avversaspecchio è uno specchio che rileva e mostra i nemici del possessore a fuoco o sfocati, in base a quanto essi sono vicini. Barty Crouch Jr. afferma che si è davvero nei guai solo quando si riesce a distinguere il bianco dei loro occhi. Viene introdotto da Barty Crouch Jr nelle vesti di Alastor Moody in Harry Potter e il calice di fuoco e se ne ritrova uno all'interno della Stanza delle Necessità durante gli incontri dell'Esercito di Silente.
GLI SPECCHI GEMELLI DI JAMES POTTER E SIRIUS BLACK

LO SPECCHIO DELLE BRAME
[...] di fronte a lui, c'era un oggetto che appariva fuori luogo in quell'aula, come se qualcuno ce l'avesse messo per toglierlo dalla circolazione.
Era uno specchio meraviglioso, alto fino al soffitto, con una cornice d'oro riccamente decorata che si reggeva su due zampe di leone. In cima, portava incisa un'iscrizione: Emarb eutel amosi vout linon ortsom.
[...] «Allora» disse Silente lasciandosi scivolare giù dal banco per venirsi a sedere a terra accanto a Harry. «Tu, come centinaia prima di te, hai scoperto le dolcezze dello Specchio delle Brame [...] Ci mostra né più né meno quello che desideriamo più profondamente e più irresistibilmente in cuor nostro».
Lo Specchio delle Brame è l'ultima protezione della pietra filosofale. Nascose lo Specchio e dentro di esso la Pietra. In questo modo solo una persona che volesse trovare (e non usare) la pietra l'avrebbe potuta ottenere. Chiunque avesse desiderato usare la Pietra avrebbe visto sé stesso preparare l'Elisir di lunga vita e trasformare i metalli in oro, visto che questo era il suo desiderio. Harry Potter, di fronte allo specchio, desidera trovare la pietra per sottrarla a Raptor, ma non ha alcun desiderio di usarla, quindi vede sé stesso nell'atto di mettersi la pietra in tasca, dove poi la troverà.
Nessun commento:
Posta un commento