Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

sabato 7 aprile 2012

L'ottava Zolla
  Erbe Aromatiche e Piante Officinali 



Citrus limon- Limone

GeneralitàIl Limone (Citrus limon (L.) Burm.) è originario dell'India e dell'Indocina.
Secondo alcuni studiosi è un ibrido naturale tra il cedro (Citrus medica) e il lime (Citrus aurantifolia).
L'albero del limone (alto fino a 6 metri) ha un portamento aperto ed i rami a frutto sono procombenti; i rami sono normalmente spinosi.
Le foglie sono alterne, rossastre da giovani e poi verde scuro sopra e più chiare sotto, generalmente ellittiche.; il picciolo è leggermente alato.
I fiori, dolcemente profumati, possono essere solitari o in coppie, all'ascella delle foglie; in condizioni climatiche favorevoli sono prodotti praticamente tutto l'anno. Il bordo dei petali è violetto. I frutti sono ovali oppure oblunghi, con apici appuntiti: Normalmente la buccia è gialla, ma ci sono varietà variegate di verde o di bianco: ricca di olii essenziali, può essere più o meno sottile: la polpa è divisa in otto-dieci spicchi; generalmente è molto aspra e succosa: molte varietà sono prive di semi.
Il limone è una specie rifiorente. I flussi principali di fioritura sono in primavera, con la produzione dei limoni invernali, e in settembre, da cui derivano i cosiddetti verdelli (che maturano nell'estate seguente).
La buccia può essere molto ruvida fino a liscia, più o meno foderata all'interno con una massa bianca spugnosa detta albedo, non commestibile. Solitamente i limoni si coltivano per la produzione di frutti, ma la pianta può essere coltivata anche in vaso a scopo ornamentale. Per le coltivazioni in vaso è consigliata terra specifica per agrumi ed il rinvaso annuale prima del ricovero invernale in serra.


UsoQuesto frutto non viene coltivato solo per il succo, come comunemente si crede. Dalla buccia, molto apprezzata per la produzione di canditi, si estraggono anche essenze. Dai semi si estrae l'olio, e gli avanzi si impiegano nell'alimentazione animale.
Il succo è molto ricco in vitamine, soprattutto vitamina C (0,5 grammi/litro) e viene usato come ingrediente di vari alimenti e bevande.
Inoltre viene anche usato in farmacologia
.

Nessun commento:

Posta un commento