Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

domenica 29 aprile 2012

L'ottava Zolla


Erbe Aromatiche e Piante Officinali 
 Pimpinella anisum - Anice
 Descrizione
L'anice é un'erba annuale, dotata di una radice semplice, che da secoli viene coltivata per le sue proprietà aromatiche e medicinali.
FOGLIE: Le foglie su una pianta d'anice non sono molto numerose e appaiono differenti per forma a seconda della posizione che occupano lungo i fusti: quelle situate presso la base del cespo, di forma ovata rotondeggiante, dentate, lobate sono dotate di un picciolo lungo, che forma una piccola guaina verso la base; quelle superiori finemente incise e piumose hanno il picciolo più breve.
FIORI:I fiori dell'anice sono piccoli, biancastri, e disposti in infiorescenze a forma di ombrella. Il periodo della loro fioritura é la piena estate.
Uso in cucina
Si usa in Europa per dolci, caramelle e liquori. Tra i liquori ricordiamo l'anisetta, il mistrà, il pastis, il pernod, il raki, l'ouzo e molti altri. In Oriente si usa nelle minestre, nelle carni e nel pane. In India si usa l'acqua d'anice come profumo.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Attaccherò un bastoncino al genio poi lo metto in frigo . . . vediamo se poi ti piace ancora il ghiacciolo all'anice ahahhahaha

      Elimina