Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

lunedì 16 aprile 2012

L'ottava Zolla
 Erbe Aromatiche e Piante Officinali 


Laurus nobilis- Alloro
Descrizione
L'alloro, o lauro, è nativo del Meditrarreneo  appartenente alla famiglia delle Lauracee.
Albero perenne sempreverde, ad arbusto o alberello, alto fino a 8 metri. Le foglie, oblanceolate o ovali, coriacee, verde scuro, hanno pagina superiore lucida; quando sono schiacciate emettono un profumo dolce e aromatico. I fiori sono unisessuali, piccoli e giallo chiaro, sono riuniti in ombrelle ascellari e compaiono in marzo-aprile. I frutti sono bacche ovali, nere quando mature che contengono un solo seme.
Proprietà
L’alloro ha proprietà molto importanti per la nostra salute: combatte le infezioni, è utile come sedativo, stimolante, sudorifero, espettorante e diuretico; un infuso di foglie di alloro aiuta la digestione lenta, mentre l’olio estratto dai suoi frutti è un ottimo aiuto o rimedio contro i dolori articolari. Questo olio può anche essere d’aiuto ai nostri amici animali, spalmandone uno strato sottile sul loro pelo, li difenderà dal fastidioso attacco delle mosche.
Uso in cucina
L'alloro è usato in tutto il mondo per insaporire stufati, brodi, marinate e minestre, utilizzato in piatti di carne e di pesce, nonché per insaporire alcuni salumi ma anche bevande e dolci: eccellente, ad esempio, nei budini di riso.
 

Nessun commento:

Posta un commento