Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

martedì 11 dicembre 2012



Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






Miti e Leggende
Dal Corpo di una donna (parte 2)
(Okanogan)


Al principio, però, quell'universo primordiale non era molto tranquillo; non vi regnava ancora la serenità, ma ovunque imperversava un caotico disordine. Mostri e giganti, uomini e animali, non facevano altro che azzuffarsi continuamente senza un attimo di pausa. Ad ogni minimo pretesto entravano in conflitto e spesso si aggredivano gli uni con gli altri. Quegli esseri primitivi erano dei grandi egoisti e lottavano fra di loro perchè ognuno badava esclusivamente al suo personale benessere.
In verità tutto questo accadeva perchè erano ignari di tutte le regole e i precetti del corretto comportamento. Come bambini ingenui, quegli esseri arcaici non conoscevano ancora le regole elementari del quieto vivere nè la giusta tecnica per procurarsi il cibo, non erano capaci di distinguere una preda animale da un essere umano e spesso capitava che ammazzavano degli uomini e li mangiavano!

Se Uomo Anziano avesse permesso loro di continuare in quel modo, presto gli uomini si sarebbero estinti, divorandosi a vicenda, tanto era stolta quella popolazione arcaica. Perciò l'Essere Supremo decise di inviare sulla terra qualcuno che potesse rimettere ordine in quel pericoloso caos.

Fu così che Uomo Anziano mandò sulla terra Coyote affinchè uccidesse tutti i mostri e gli esseri maligni e insegnasse agli Indiani a comportarsi in modo giusto e adeguato. 
Da allora Coyote iniziò il suo viaggio per il mondo, educando gli Indiani e rivelando loro i segreti e gli espedienti che alleviano le quotidiane fatiche e rendono la vita più lieta e felice.
E Coyote viaggiò e viaggiò, da un capo all'altro della terra, vivendo meravigliose avventure e compiendo fantastiche gesta.

Nessun commento:

Posta un commento