Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

domenica 9 dicembre 2012

Animali e pensiero magico - Serpente

Attraverso il mondo e la storia umana, il serpente ha rappresentato una ricca e fervida simbologia presso tutte le culture, spesso con risultati contrastanti e contraddittori: può, infatti, simboleggiare la vita e la morte, la resurrezione, il sapere sacro e la vita futura.
In Grecia era considerato reincarnazione dell'anima del defunto e la tradizione americana settentrionale lo identifica con lo spirito messaggero tra i due mondi, mentre altrove viene associato all'Albero Cosmico.
statua minoica
La dea serpente di Creta era raffigurata seduta su un albero nell'atto di accarezzare un serpente. In Cina è un segno zodiacale, mentre per la cristianità è il demonio attorcigliato all'albero della conoscenza. Il collegamento della serpe alla morte è assai evidente come pure la potenza occulta della terra in conflitto con la luce come nella lotta che libera Apollo, dio solare, da Pitone.
Rio delle Amazzoni
Anche a Sumatra il serpente cosmico dimora negli Inferi per distruggere il mondo, ma in Micronesia è associato alla gravidanza. Gli indiani Rio credono che l'anaconda sia l'antenato mitico che sale lungo il letto del fiume delle Amazzoni e vomita i primi uomini sulla terra. In Grecia e in Egitto è anche simbolo del ciclo eterno della vita e il dio greco-romano della salute, Esculapio, viene rappresentato sotto forma di serpente.
la dea Ananta
I serpenti sono i compagni magici della Dea Madre, come Ishtar di Babilonia, dea della fecondità, o Ananta dalle mille teste, dea indiana delle serpi.
La forma fallica del serpente rappresenta, inoltre, un totem della virilità, come il lingam indiano, simbolo del fallo shivaita, raffigurato con il cobra. Vishnu cavalca il cobra della saggezza e i faraoni egizi portano l'urèo sacro sulle loro corone, simbolo di regalità divina.
Presso le civiltà precolombiane, il serpente simboleggia la trasformazione e la rinascita cosmica. Quetzlcoatl, il dio creatore azteco, era un serpente più generalmente associato all'acqua, alla fertilità e al cielo; le sue fauci rappresentano l'entrata negli Inferi, mentre nell'arte Maya simboleggia gli antenati ed è associato ai riti sanguinari.
Serpent Mound - Ohio
Gli Indiani dell'America settentrionale, invece, individuano nella serpe l'eternità e il potere magico, legato alla sua capacità di intermediario tra i due mondi. La Collina del Serpente, in Ohio, è un luogo sacro che rappresenta l'uovo cosmico dentro alle sue mascelle.
Infine, la mitologia aborigena australiana considera il serpente Yurlunggur come la serpe cosmica collegata ai riti iniziatici.

Nessun commento:

Posta un commento