Gli Animagi
I ragazzi sono alla prima lezione di Trasfigurazione del terzo anno, e chi meglio della professoressa Mcgranitt può occuparsene? Studieranno gli Animagi. L'animago è un mago che può trasformarsi in un animale ogni volta che lo desidera. E' un incantesimo molto avanzato e pochi sono in grado di farlo, sono solo 7 gli Animagi registrati al Ministero. Uno di questi è proprio la professoressa, che si trasforma in un gatto tigrato con i segni degli occhiali attorno agli occhi.
Dopo l'esecuzione di Fierobecco i ragazzi inseguono Crosta, il topo di Ron che sta fuggendo verso la foresta, quando vedono qualcosa che avanza verso di loro: un enorme cane nero come la pece, con gli occhi chiari. Lo stesso cane che Harry aveva scorto passeggiare in compagnia di Grattastichi, il gatto di Hermione, al limitare della Foresta Proibita.
Il cane è Sirius Black, è un Animago non registrato. Gli amici più stretti lo chiamavano Felpato.
Sirius sta inseguendo Crosta, che non è un vero topo . . . Infatti l'animale di Ron aveva cominciato da diverso tempo a star male e tutti pensavano che ciò fosse dovuto alla sua veneranda età: 12 anni sono davvero tanti per un topo!
In realtà Crosta aveva cominciato ad essere sofferente subito dopo che si era sparsa la notizia dell'evasione di Sirius da Azkaban: Crosta in realtà è Peter Minus, un altro Animago non registrato, in passato grande amico di Sirius. Lo chiamavano Codaliscia.
Anche James Potter, il padre di Harry era un Animago clandestino, amico di Sirius e Peter, si trasformava in un cervo e da qui nasce il soprannome Ramoso.
Nel film l'alterego di Sirius è Berry, un pastore tedesco affatto spaventoso :) |
Nessun commento:
Posta un commento