Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

martedì 5 febbraio 2013


Eccoci qui, anche oggi puntuali per il nostro appuntamento quotidiano.
Oggi ci recheremo in un angolo recondito del Mondo Bucaneve e visiteremo uno degli ultimi villaggi di allevatori di renne, come i Sami della Norvegia, oggi ci recheremo in visita dagli amici di

Allegro Ovile Bucolico - Canyon dei Gemelli


Come forse vi sarete resi conto ci troviamo nella gelida regione della tundra, la vegetazione è rada e solo conifere e piccole piante riescono a sopravvivere in questo clima estremo. Tuttavia c'è un insediamento che si è adattato a vivere a queste latitudini ingegnandosi e sfruttando le poche risorse che si possono reperire.

Nei mesi del lungo inverno artico anche le giostre per bambini sono semi abbandonate, tutto lo spazio disponibile viene destinato all'attività di allevamento delle renne, un mestiere antico che ormai è quasi del tutto dimenticato.

Le abbondanti foreste di conifere sono una fonte di sussistenza inestimabile perchè offrono legname per ogni utilizzo, dalla costruzione di edifici al riscaldamento.
I trasporti vengono effettuati soprattutto con slitte di vario genere, quindi nei magazzini le merci vengono imballate con cura in casse impilabili, anch'esse di legno.
Il profondo legame con la natura genera rispetto, l'utilizzo di materiali ecosostenibili è un chiaro indice di civiltà che contraddistingue questo villaggio.

Questo paese è anche la zona di nidificazione dell'oca collorosso che torna ad ogni disgelo per deporre le uova e allevare i pulcini.
A questo proposito sono state riservate delle aree protette dove i volatili possono curare le proprie nidiate indisturbati.
Non dimentichiamo però le numerose medaglie vinte dagli atleti del villaggio durante le olimpiadi invernali: bob, corsa su slittino, curling, snowboard e freestyle. A questi campioni basta uscire di casa per trovare l'ambiente ideale per allenarsi e l'hanno dimostrato già più volte.

Non è un caso se tra le case e i magazzini abbiamo visto numerosi elfi, questa è anche la patria di Babbo Natale che talvolta si assenta dalla sua fabbrica di regali e torna in visita dai suoi vecchi amici, che non mancano mai di fargli trovare una renna di scorta e una slitta nuova.

No, non siamo impazziti . . . XD Mikado70 ci diceva che avremo trovato il villaggio un po' spoglio, ma alla fine troviamo sempre una storia da raccontarvi.
Ringraziamo quindi tutti gli abitanti dell'Allegro Ovile Bucolico: zietta, arvee, Mikado70, *chery*, lucignolo 2012, panicus e SARETTAA77.

Nessun commento:

Posta un commento