Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

sabato 3 agosto 2013

il frutto delle camelie

Curiosità

Ieri camminando tra le camelie che coltivo ho scorto un gruppetto di piante con appeso ai rami numerosi frutti,per  me che le coltivo da anni non è una cosa insolita anche se non è un evento riscontrabile tutti gli anni e su tutte le varietà che ho coltivato nel tempo, quelle nella foto sono un gruppetto di Higo dove si può vedere che l'allegagione è andata a buon fine,dopo la fioritura sono maturati i frutti della camelia.
Grande più un meno come un mandarino la capsula di solito contiene 4 grossi semi con una buccia coriacea di colore marrone scuro, quando il frutto sarà maturo si aprirà con un taglio a croce simile al riccio della castagna per lasciar cadere al suolo i semi.
ecco un altro scatto dove i frutti appaiono bene evidenti sulla pianta a dimostrazione che questa varietà originaria del Giappone si è ben ambientata nella mia zona riuscendo a fruttificare e ha produrre semi per garantirsi una riproduzione naturale.
qui si più vedere il frutto maturo pronto a far cadere a terra i semi
se si possiede una camelia che riesce a fruttificare si può provare a seminare i semi raccolti,da cui nascerà una nuova camelia,non sarà uguale alla varietà da cui è stato raccolto il seme sarà una camelia selvatica di solito diversa dalla madre che molto probabilmente è stata riprodotta in modo agamico cioè per talea o margotta,mentre quella gamica che ha visto nascere la varietà con una ibridazione,quindi una riproduzione gamica controllata dall'uomo.
Se qualche curioso vuol provare a seminare una camelia vi passo un paio di trucchetti e una regola di base per la semina.
il seme ha una buccia molto coriacea per facilitare la germinazione si può incrinare la buccia provocando una lesione superficiale.
altro trucchetto valido per tutti i semi dove è difficile individuare il punto dove uscirà la radice e dove si svilupperà la prima gemma con le prime foglie cotiledonali,per evitare di di seminare al contrario il seme (il alto le radici e sotto la gemma) sdraiate il seme con le sue estremità in modo orizzontale :)
la regola di base valida per tutti i semi è quella di interrarlo  ad una profondità pari a una volta e mezza il suo spessore. 

1 commento:

  1. La mia camelia, piantata da mio padre 25 anni fa, quest'anno ha fatto 4 frutti. Per me una sorpresa.... mai saputo che le camelie facessero un frutto.
    Ne ho altre 4 in giardino, nessuna ha mai fatto frutti. Proverò a piantare i semi e vediamo cosa succede. Grazie per i consigli.

    RispondiElimina