In Toscana, per l’esattezza a Borgo a Mozzano, provincia di Lucca, esiste un ponte chiamato Ponte del Diavolo!
Di storie e leggende su questo luogo credo ce ne siano a decine, ma oggi vi racconto quella che venne raccontata a me da bambina, più di 20 anni fa. Ogni anno, infatti, percorro la strada che da Pisa arriva a Bagni di Lucca fino ad arrivare all’Abetone, passando di fianco al famoso ponte. La sua forma è strana: io ho sempre detto che è un po’ sbilenco perchè non è perfettamente centrato al fiume! Un ponte così non poteva non avere una storia che lo legasse al mistero.
La leggenda che i miei nonni mi hanno tramandato è la seguente:
“Tanto tanto tempo fa gli abitanti del paese di Borgo a Mozzano avevano la necessità di costruire un ponte in modo da facilitare il passaggio sull’altra sponda del fiume. Dato che il lavoro di costruzione avrebbe rischiesto molto tempo, il Diavolo venne loro in aiuto proponendo un accordo. In una sola notte avrebbe costruito il ponte, ma ad una condizione: la prima anima che avesse attraversato il ponte sarebbe diventata sua!
Gli abitanti del paese accettarono il patto, e in una sola notte il Diavolo costruì il ponte, sollevando la grande campata col suo forcone. Ma l’indomani i paesani decisero di far salire sul ponte un cane. Il Maligno, sentitosi beffato, prese il cane e si inabissò nel Serchio.
La leggenda vuole che ancora oggi, in alcune notti, gli abitanti del Borgo sentano i guaiti di un cane provenire dal fiume!”
Nessun commento:
Posta un commento