TU MI INSEGNI...
NATALE A HOGWARTS
Il Natale è la festività maggiormente sentita da maghi e streghe. I preparativi per la celebrazione della festa del Natale riguardano molte delle tradizioni di uso comune nel mondo reale: nella scuola di Hogwarts, ad esempio, durante il periodo natalizio il castello intero è addobbato con vischio, decorazioni e alberi di Natale solitamente decorati maestosamente. Nella Sala Grande vi sono dodici alberi, presumibilmente veri, che paiono essere almeno il doppio del gigante Hagrid, il quale solitamente aiuta il Professor Vitious nell'opera di abbellimento del castello.
Un'altra tradizione del Natale magico ad Hogwarts è quella del Ballo del Ceppo, celebrazione organizzata la sera di Natale ogniqualvolta veniva ospitato il Torneo Tremaghi ad Hogwarts (ovvero, secondo logica, una volta ogni dodici anni. Ad esso possono prendere parte solo gli studenti dal quarto anno in su, che però possono invitare con sé un partner anche di classe scolastica inferiore. Il Ballo, che viene svolto nella Sala Grande, coincide anche con una maggiore cura nella decorazione nel castello.
Anche fra i maghi, infine, vi è la tradizione del consueto scambio di doni. Come tradizione comune in Inghilterra, e in generale in tutto il mondo anglosassone, essi vengono consegnati la mattina di Natale (e non alla vigilia, come invece d'uso comune in Europa meridionale) e riposti in una calza ai piedi del letto.
LA TANA DEL LUPPOLO AUGURA A TUTTI
VOI UN FELICE NATALE.
VI ASPETTO DOMENICA PER RACCONTARVI DI UN ALTRO OGGETTO MAGICO CHE POSSIAMO TROVARE NELLA SAGA DEL NOSTRO AMATO MAGHETTO OCCHIALUTO!!
Nessun commento:
Posta un commento