Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

mercoledì 31 ottobre 2012

TU MI INSEGNI...

LA FESTA DI HALLOWEEN A HOGWARTS
La ricorrenza di Halloween è particolarmente sentita in tutto il mondo magico come, di norma, nel mondo anglosassone. Non veniamo a conoscenza dell'esistenza anche fra i maghi della tradizione dell'infantile "Dolcetto o scherzetto?"; altre celebrazioni classiche sono invece presenti, come quella delle zucche intagliate.
Ad Hogwarts, la festa di Halloween è sovente celebrata con grandi decorazioni perlopiù dalle tonalità arancioni e nere e con un maestoso banchetto, secondo, di regola, solo a quelli di inizio e fine anno.
Durante il soggiorno di Harry ad Hogwarts, i banchetti di Halloween saranno spesso movimentati. Il primo anno, il banchetto sarà interrotto dall'incursione di un troll nei sotterranei per mano del professor Raptor. Harry e Ron daranno allora vita alla memorabile avventura nella quale salveranno Hermione dal mostro ottenendo l'amicizia della ragazza. Il secondo anno, verrà aperta la leggendaria camera dei segreti, per mano di Voldemort tramite la piccola Ginny Weasley. Il terzo anno la giornata apparentemente perfetta di Halloween comprendente una visita ad Hogsmeade e un imponente banchetto culminerà in un attentato del presunto pluriomicida Sirius Black ai danni della Signora Grassa. Infine, nel quarto libro, la notte di Halloween sarà la serata prescelta per l'annunciazione dei tre partecipanti al Torneo Tremaghi.
La data del 31 ottobre è infine legata ad avvenimenti non propriamente felici, quali l'assassinio dei genitori di Harry per mano di Voldemort e l'esecuzione capitale di Sir Nicholas.



2 commenti:

  1. mmmhhh mi sa che col tempo un'ulteriore usanza di Halloween è stata aggiunta: una bella grattata scaramantica . . .

    RispondiElimina