L'ottava Zolla
Erbe Aromatiche e Piante Officinali
La storia dei più antichi Orti Botanici non è stata ancora studiata a fondo, ma sembra che i primi esempi siano stati i giardini dei templi, come quello di Karnak in Egitto che risale al 1500 a.C., i quali erano destinati soprattutto alla produzione di alimenti e fibre vegetali. L’idea di un Orto Botanico per lo studio delle piante è attribuita ad Aristotele (384 – 322 a.C.) e la sua prima realizzazione a Teofrasto (371 – 286 a.C.). Anche nell’epoca romana si hanno notizie di orti per la coltivazione di erbe medicamentose, ad es. Plinio (23 – 79 d.C.) che aveva visitato l’orto del medico e botanico Antonio Filoromeo Castore. Nel Medioevo continua la tradizione di coltivare piante soprattutto a scopo medicinale e nel XVI sec. questo tipo di Orti, chiamati “Orti dei Semplici”, diventano sempre più diffusi.
Allium Schoenoprasum (erba cipollina)
Allium viene dal celtico e significa caldo bruciante;schoenoprasum per via delle foglie cilindriche simili al giunco.é una pianta originaria delle zone europee umide,fredde crescendo più facilmente oltre i 600 m d'altezza. é una pianta che cresce bene,parassiti e malattie non l'attacano: é un ottimo aiuto alle piante che le stanno vicino.
un pò di storia
Considerata uno stimolante dell'appetito, l'erba cipollina sembra sia stata usata come condimento fin dai tempi più antichi. I Romani ne usavano sia il bulbo sia la parte verde ma è solo nel Medioevo che viene coltivata ed utilizzata con sistematicità. I Tedeschi le attribuiscono, fin dall'antichità,proprietà magiche: sfregando l'intera pianta si elimina qualsiasi malocchio o incantesimo operato dagli gnomi cattivi della Foresta Nera.Descrizione
E' una pianta erbacea, perenne, appartenente alla famiglia delle Liliacee. Può raggiungere un'altezza di 50 cm, il bulbo è molto piccolo, le fogliecilindriche, cave fragili di un color verde tenero, avvolte alla base da guaine biancastre. Possiede un inflorescenza a piccoli fiori rosa-lilla con seipetali protetta da una membrana che cade alla fioritura.
Raccolta e conservazione
Non c'è periodo particolare per la raccolta: le foglie sono sempre profumate e molto aromatiche ricordando un po' la cipolla pur essendo molto più delicate. Sopporta molto male l'essiccazione, è da preferire dunque la surgelazione in sacchetti di plastica sigillati anche se si consiglia semprel'uso di erba cipollina fresca.
Uso in cucina
Innumerevoli gli usi in cucina: cruda in salse, con le uova, nelle frittate, sulle patate, per aromatizzare minestre, sughi e torte salate, nelleinsalate verdi o di pomodoro, nel soffritto al posto della cipolla.Nei sughi e nelle minestre aggiungere l'erba cipollina sempre all'ultimo momento.
Interessante Kalle!! Moooolto interessante...un po' d'erba al giorno toglie il medico di torno...o no? Attendo con ansia la prossima pagina dell'Ottava zolla!!!
RispondiEliminaio voglio sapere tutto sul basilico :D lo adorrrrrrooooooooooooo !!!!
RispondiEliminawowwwww sveleremo tutti i segreti :D
RispondiElimina