Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

giovedì 15 marzo 2012




L'ottava Zolla
Erbe Aromatiche e Piante Officinali
La storia dei più antichi Orti Botanici non è stata ancora studiata a fondo, ma sembra che i primi esempi siano stati i giardini dei templi, come quello di Karnak in Egitto che risale al 1500 a.C., i quali erano destinati soprattutto alla produzione di alimenti e fibre vegetali. L’idea di un Orto Botanico per lo studio delle piante è attribuita ad Aristotele (384 – 322 a.C.) e la sua prima realizzazione a Teofrasto (371 – 286 a.C.). Anche nell’epoca romana si hanno notizie di orti per la coltivazione di erbe medicamentose, ad es. Plinio (23 – 79 d.C.) che aveva visitato l’orto del medico e botanico Antonio Filoromeo Castore. Nel Medioevo continua la tradizione di coltivare piante soprattutto a scopo medicinale e nel XVI sec. questo tipo di Orti, chiamati “Orti dei Semplici”, diventano sempre più diffusi.


Allium Schoenoprasum (erba cipollina)
Allium viene dal celtico e significa caldo bruciante;schoenoprasum per via delle foglie cilindriche simili al giunco.é una pianta originaria delle zone europee umide,fredde crescendo più facilmente oltre i 600 m d'altezza. é una pianta che cresce bene,parassiti e malattie non l'attacano: é un ottimo aiuto alle piante che le stanno vicino.
un pò di storia
Considerata uno stimolante dell'appetito, l'erba cipollina sembra sia stata usata come condimento fin dai tempi più antichi. I Romani ne usavano sia il bulbo sia la parte verde ma è solo nel Medioevo che viene coltivata ed utilizzata con sistematicità. I Tedeschi le attribuiscono, fin dall'antichità,proprietà magiche: sfregando l'intera pianta si elimina qualsiasi malocchio o incantesimo operato dagli gnomi cattivi della Foresta Nera.Descrizione
E' una pianta erbacea, perenne, appartenente alla famiglia delle Liliacee. Può raggiungere un'altezza di 50 cm, il bulbo è molto piccolo, le fogliecilindriche, cave fragili di un color verde tenero, avvolte alla base da guaine biancastre. Possiede un inflorescenza a piccoli fiori rosa-lilla con seipetali protetta da una membrana che cade alla fioritura.

Raccolta e conservazione
Non c'è periodo particolare per la raccolta: le foglie sono sempre profumate e molto aromatiche ricordando un po' la cipolla pur essendo molto più delicate. Sopporta molto male l'essiccazione, è da preferire dunque la surgelazione in sacchetti di plastica sigillati anche se si consiglia semprel'uso di erba cipollina fresca.

Uso in cucina
Innumerevoli gli usi in cucina: cruda in salse, con le uova, nelle frittate, sulle patate, per aromatizzare minestre, sughi e torte salate, nelleinsalate verdi o di pomodoro, nel soffritto al posto della cipolla.Nei sughi e nelle minestre aggiungere l'erba cipollina sempre all'ultimo momento.






3 commenti:

  1. Interessante Kalle!! Moooolto interessante...un po' d'erba al giorno toglie il medico di torno...o no? Attendo con ansia la prossima pagina dell'Ottava zolla!!!

    RispondiElimina
  2. io voglio sapere tutto sul basilico :D lo adorrrrrrooooooooooooo !!!!

    RispondiElimina