Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

domenica 24 febbraio 2013

Animali e pensiero magico - Il cigno, l'oca

Il cigno rappresenta, in Siberia, il potere sciamanico, ovvero l'immersione dello sciamano nel mondo sotterraneo. Anche l'oca migratrice indica lo sciamano nell'esperienza spirituale.
Il cigno è anche simbolo di luce, di morte, di bellezza e melanconia. Dall'aspetto solare mascolino, contraddittoriamente incarna l'idea della bellezza femminile ampiamente celebrata nel 'Lago dei cigni'.

Nel mondo greco, il tema della trasformazione nel simbolismo del cigno si manifesta nel mito della seduzione di Leda ad opera di Zeus.
Inoltre la credenza che fa del cigno un cantore solo in punto di morte perdura nella cultura occidentale, segnatamente nel periodo romantico, mentre anteriormente era associato all'affermazione della fefde cristiana dei martiri prima della morte.

L'oca invece è stata consacrata a Marte, il dio della guerra nella cultura latina, mentre all'interno della tradizione celtica manteneva un collegamento con il contesto militare.
Non si dimentichi l'antica Cina che attribuiva all'animale il simbolo del sole, ma pure quello di essere lunare in autunno.

affresco della tomba di Ite, mogli di Nefermaat,
costruttore della piramide di Meidum
Un affresco della piramide dell IV dinastia egizia mostra l'oca del Nilo, intesa come uccello creatore che feconda l'uovo cosmico dal quale esce Amon, mentre nella mitologia indù il cigno e l'oca sono uccelli interscambiabili, detti 'hamsa': hamsa è formato da due uccelli, vale a dire ham e Sa, rappresentando l'unione perfetta, l'equilibrio esistenziale. Brahma, il dio creatore della trimurti indù, nasce appunto dall'uovo cosmico fecondato dall'uccello che svolte anche il ruolo di veicolo, o vahana.
Il volo del cigno simboleggia l'ascesa dell'anima e la vittoria sul ciclo delle esistenze. Anche la dea Sarasvati cavalca il cigno.

Il cigno è, infine, celebrato per la sua fedeltà. Nella Grecia classica, oltre che essere collegato ad Afrodite, la dea della bellezza.
Un bel dipinto di Leonardo del XVI secolo illustra il mito di Leda e Zeus.

Leonardo Da Vinci
Leda e il cigno

Nessun commento:

Posta un commento