Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

martedì 19 marzo 2013




Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America





Miti e Leggende
Nascita della Conoscenza

Il Serpente della Conoscenza (parte 2)
(Diegueño)


Tutto ciò avvenne ad Oriente dove c'è la grande montagna Wikami; è laggiù che furono create in origine tutte le cose.
Gli uomini che allora dimoravano a Wikami volevano celebrare una sacra cerimonia. Con alcuni arbusti costruirono un recinto, ma non sapevano le danze né erano capaci di tenere un discorso.
A quel tempo, lontano in Occidente, in un luogo chiamato Wicuwul, viveva Maihaiowit, un enorme serpente che aveva inghiottito tutto il sapere custodendo dentro il suo corpo tutte le arti: il canto, la danza, la lavorazione del vimine, la caccia, i sacri riti e ogni genere di lavoro. Allora gli uomini inviarono un messaggero per chiedere a Maihaiowit di dar loro le danze.
Serpenti mitici raffigurati in alcune
incisioni rupestri
Il viaggio verso il serpente fu molto lungo e difficile. Superati i primi pericoli, un'ultima prova attendeva il messaggero proveniente da Wikami. Per raggiungere Maihaiowit egli doveva eludere la sorveglianza di Hamilkotat, il mostro marino che era solito divorare chiunque tentasse di recarsi a Wicuwul presso la dimora del serpente. Quando fu di fronte al mostro, il malcapitato messaggero fu ingoiato in un sol boccone; tuttavia, prima che le avide fauci di quella creatura mostruosa lo avvolgessero inesorabilmente, l'inviato riuscì ad afferrare un pezzo di selce azzurra; quando si trovò nel corpo di Hamilkotat, spezzò quella pietra e ne ottenne un orlo tagliente col quale praticò un'apertura nel corpo del mostro dalla quale venne fuori.
Potè così rimettersi in cammino e raggiungere la dimora di Maihaiowit, un'enorme abitazione profonda con in cima un'apertura che fungeva da ingresso. L'uomo entrò e disse al serpente che veniva da Wikami, che gli uomini stavano cercando di celebrare la sacra cerimonia ma che non sapevano come danzare e cantare. <<Bene>>, rispose il serpente, <<verrò io ad insegnarglielo. Tu avviati, io ti seguirò>>. Allora il messaggero ritornò a casa e il serpente lo seguì, strisciando rapidamente da una montagna all'altra. Ancora oggi si può vedere la scia bianca che egli lasciò al suo passaggio.
Intanto a Wikami gli uomini lo attendevano con ansia nel sacro recinto. Maihaiowit giunse e vi entrò dapprima con la testa, poi con il corpo avvolgendosi nelle sue spire: era talmente lungo che non sembrava finire mai. Mentre continuava ad arrotolarsi nel recinto, gli uomini si spaventarono per le sue dimensioni mostruose e gli appiccarono fuoco. Gettarono fuoco nel recinto e lo bruciarono. Allora il suo lungo corpo si gonfiò e all'improvviso scoppiò fragorosamente. Così tutto il sapere racchiuso nel suo corpo venne fuori e si sparse ovunque intorno. Il suo corpo conteneva tutta la conoscenza, compresi i canti, le danze, le usanze, le lingue, le cerimonie, i riti e i segreti della magia.
Colorado View
La conoscenza si sparse sul mondo ed ognuno ne ebbe una parte. Perciò ogni popolo ha la sua usanza, la sua lingua e usi e costumi diversi. 
Così pure alcuni divennero maghi, altri dottori e altri abili oratori. La testa del serpente fu incenerita e da ciò che rimase del suo corpo nacque un'enorme roccia bianca, la stessa che ancora oggi si erge in Colorado e dove tutti si recano per prendere la pietra con cui fabbricare acuminate punte di freccia. 


Nessun commento:

Posta un commento