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lunedì 18 marzo 2013




Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






La Storia
L'America tra il 1492 e il 1600 (parte 2)


I primi contatti spagnoli con le Americhe
L'incontro tra H. Cortés e
l'imperatore azteco Montezuma
nel Messico centrale, nel 1519

Durante il primo secolo di contatto l'incontro tra europei e indiani del Nord America fu segnato soprattutto dalla Spagna. Quando Colombo raggiunse i Caraibi nel 1492, la Spagna aveva appena riconsacrato se stessa alla cristianità dopo secoli di oppressione araba. Questo conflitto ebbe forti ripercussioni sull'interazione tra spagnoli e indiani delle Americhe perchè conquistatori spagnoli, preti cattolici e invasori si sentivano spinti da uno spirito di evangelizzazione che non ammetteva alcuna tolleranza verso i non cattolici, specialmente i non cristiani.
La Spagna gestì le colonie con le forze militari, assegnandone il comando a condottieri come Hernàn Cortés, che fece crollare l'impero azteco nel Messico centrale nel 1521, e Francisco e Gonzalo Pizarro, che sconfissero l'impero inca in Perù nel 1533.
A partire da Colombo e dalla sua colonia sull'isola di Hispaniola, gli spagnoli utilizzarono contro gli indiani un'arma ideologica, cioè la negazione della loro stessa natura di esseri umani. Che fossero cordiali e gentili, malvagi e aggressivi, nobili o ignobili, gli spagnoli descrivevano i nativi in termini di ciò che non erano: né "civilizzati" né cristiani.
F. Pizarro era a capo
della spedizione spagnola
che conquistò l'impero
inca nel 1533
Servendosi delle lettere di Colombo, la stampa diffuse in Europa la descrizione degli indiani come di gente incivile, istintiva e spesso violenta.
Quest'immagine si radicò nelle menti degli europei e fu poi sfruttata dai colonizzatori per ridurre gli indiani in schiavitù e, quindi, sottrarre loro le terre. Furono pochi gli europei che, come il famoso prete spagnolo Bartolomé de las Casas verso la metà del XVI secolo, scoprirono quanto la verità fosse diversa dagli stereotipi. La cultura degli indiani si manifestava in forme diverse nelle varie zone delle Americhe, ma in ognuna di esse esistevano credenze e rituali religiosi, tradizioni storiche, forme di organizzazione sociale, politica e militare, arte, architettura e fiero attaccamento al territorio.

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