TU MI INSEGNI...
Ora ditemi...chi non ha mai pensato alla Burrobirra...beh noi della Tana del Luppolo ci abbiamo pensato parecchio...e così girellando su internet ho trovato due ricette...ebbene sì...ora attendiamo solo che .veleno. le sperimenti... XD
Dunque, la prima ricetta è quella di Benedetta Parodi:
Ingredienti Burro Birra Harry Potter per 4 persone:
1 cucchiaino di burro
1/2 bottiglia di birra analcolica
3-4 cucchiai di zucchero
panna montata qb
In un pentolino scaldare la birra analcolica
Aggiungere lo zucchero e il burro e mescolare bene per pochi minuti.
Versare la birra nel boccale e completare con tanta panna montata
La ricetta più vicina al normale, mi è stato detto da chi è stato al Wizarding World of Harry Potter in Florida, è quella che i produttori di Harry Potter hanno fornito all’Huffington Post e NON prevede l’utilizzo di birra; si opta per una versione moooolto più easy.
Cosa serve per 4 persone
Per la copertura500 ml di gelato alla vaniglia squagliato
4 cucchiai di burro a temperatura ambiente
80 grammi di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
Per preparare la vanilla cream soda
240 ml di acqua
450 grammi di zucchero
1 cucchaio di estratto di vaniglia
Gassosa
1. Preparare la vanilla cream soda riscaldando 240 ml di acqua e 480 grammi di zucchero fino al dissolvimento di questo e metterlo a raffreddare. Aggiungere l’estratto di vaniglia, mescolare e mettere in frigorifero quindi, al momento di utilizzarla, aggiungere gassosa in modo da rendere liquido il composto.
2. Sbattere in una ciotola il burro ammorbidito, le spezie e lo zucchero quindi una volta che il tutto è amalgamato versare anche il gelato, mescolare e mettere in congelatore.
3. Scaldare la vanilla cream soda fino a quando diventa calda ma non bruciata (in media 3, massimo 4 minuti).
4. Tirare fuori il gelato dal frigo, shakerarlo, versarlo dentro dei boccali da birra e coprirlo con la “birra” calda. Volendo si può aggiungere panna montata alla sommità prima di servire e gustare
Come si fa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Risultato: il gusto di questa birra è particolare ma non male, dice chi l'ha provata. Si percepiscono tutti i sapori che vanno dal dolcissimo/appiccicoso fino al salato della gassosa e il gelato “spegne” il calore della vanilla cream soda che altro non è che gassosa riscaldata.
Variante: nella versione originale si utilizza appunto vanilla ice cream (negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni viene venduta al supermercato) ma se vi scocciate di prepararla potete sostituirla con birra analcolica ed estratto di vaniglia calcolando 750 ml di birra analcolica e un cucchiaio di estratto di vaniglia
Variante 2: se volete prepararla velocemente per i vostri bambini la cosa migliore è montare il latte come se si stesse preparando un cappuccino, aggiungere il gelato sopra e spolverizzare con panna montata. Crederanno di essere ad Hogwarts e vi ringrazieranno per sempre… forse..
e poi ricordatevi....................
2 uova!!!!!!!!!!!!!!!
vorrei la ricetta della burrobirra di Heston Blumenthal, dice di averla trovata in un libro di antiche ricette inglesi . . . altro che la Parodi!
RispondiEliminaho messo cosa ho trovato vele....c'è anche la ricetta originale...
RispondiElimina