Il maiale rappresenta il dispotismo e la tirannia, ma viene pure impiegato per simboleggiare al virilità dei guerrieri e durante i riti sacrificali. Il mito greco di Adone, sventrato da un cinghiale, esprime la necessità della morte per il rinnovo dell'esistenza. Adone, dio della vegetazione, viene venerato sotto la forma di un cinghiale. Il rito della resurezione di Adone celebra la rinascita.
Valhalla, festa per la cattura di Saerhrimnir |
Un mito scandinavo, invece, celebra il rinnovamento della natura, con il mostruoso cinghiale Saerhrimnir, il quale rinasce infinitamente per poter essere cacciato dagli eroi immortali di Valhalla. La cultura celtica offre dei miti simili e considera il cinghiale come un animale dalle qualità magico-protettrici. I Druidi recitavano il nome del cinghiale per identificarsi col medesimo, iniziato ai segreti della foresta.
La dea egizia Nout |
Esso rappresenta anche la fecondità come appare nella cultura egizia della dea del cielo Nout, intenta ad allattare i suoi porcellini.
Le tradizioni giudaico-islamico-cristiana, poi, lo dipingono come un animale impuro e, dentro alla ruota dell'esistenza buddhista, il porco, simbolo di ignoranza, viene raffigurato come uno dei tra animali che legano l'uomo alla sessualità. L'ignoranza che gli si attribuisce deriva dalla sua abitudine di tenere la testa verso terra.
spero che la stregaccia della tenda lo legga.....
RispondiEliminasto ancora aspettando....mi va bene anche il cinghiale!!!XD
sicuramente ti trasformerà in maiale XD
Elimina