un piccolo di natrix natrix un pò sperso sorpreso in un tratto esposto ha subito fatto la finta di essere morto come mi ha visto XD una bella foto poi è ripartito veloce:)
Preda quasi interamente anfibi, specialmente le rane comuni, anche se occasionalmente mangia anche mammiferi e pesci. Le bisce dal collare sono grandi nuotatrici e di solito si trovano vicino agli specchi d'acqua dolce. Vanno in letargo durante l'inverno e si accoppiano poco dopo il risveglio ad aprile o maggio. Le uova vengono deposte in gruppi di 8 - 40 in giugno e luglio e si schiudono dopo circa 10 settimane. Poiché le uova richiedono una temperatura di almeno 21 gradi per schiudersi, la vegetazione in putrefazione, incluso i cumuli di composta (concime misto preparato con terra e sostanze fertilizzanti - per esempio letame - detto anche terricciato), sono postazioni preferite. I giovani sono lunghi circa 18 cm quando le uova si schiudono e sono da subito indipendenti. Poiché non sono velenosi, le loro uniche difese sono la produzione un fluido dall'odore aspro dalle ghiandole anali o la finzione della morte. A volte fingono anche degli attacchi, colpendo senza veramente aprire le loro bocche. Si difendono raramente mordendo.
Questo colubride si trova nei bassipiani dell'Inghilterra, del Galles, è quasi assente in Scozia e lo è del tutto in Irlanda. È ampiamente distribuito nell'Europa continentale, dalla Scandinavia settentrionale all'Italia meridionale. Si trova anche nell'Africa nord-occidentale, in Asia Minore e più a est fino al lago Baikal. In Italia è presente in tutta la penisola, Sicilia e Sardegna.
e bravo il nostro Lasko :)
RispondiEliminabello Pasquale ♥
RispondiEliminaanche la biscia però il coniglietto è più simpatico ^^