Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

domenica 3 febbraio 2013

Animali e pensiero magico - La cicogna, la gru

La presenza delle cicogne sui tetti delle case occidentali è certamente di buon auspicio e nella Grecia classica era consacrata a Era, protettrice delle madri che allattano, da cui nasce la leggenda che la vede portatrice dei nuovi nati.
In Oriente viene associata alla pietà filiale e alla longevità, addirittura nel taoismo all'immortalità, e la tradizione cristiana la collega alla purezza, alla pietà e alla resurrezione.

La gru, invece, viene interpretata come un messaggero divino e in Cina guida le anime dei morti nel Paradiso occidentale. Considerando poi il suo volo maestoso in direzione solare, essa viene associata all'ambizione sociale.
Tra le sue qualità si ricordano la vigilanza, la longevità, la saggezza e la fedeltà. Le sue grandi e potenti ali esaltano la capacità di approdare ad alte vette spirituali e, nella tradizione cristiana, si collega alla vita monacale.
Nel pensiero cinese ha rappresentato l'idea della felicità e dell'immortalità e si credeva che potesse vivere più di mille anni.

In India simboleggia il tradimento, così come è simbolo di cattivo augurio nell'area celtica.
Nell'antichità si credeva che il caratteristico volo a 'V' fosse il risultato di un insegnamento sociale degli uccelli più esperti rispetto a quelli giovani e, nel XIII secolo, l'imperatore germanico Federico II ne vide un parallelismo con la testa della formazione militare.
Il suo grido durante la migrazione indica la semina primaverile e la mietitura autunnale.

Nessun commento:

Posta un commento