Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

giovedì 14 marzo 2013


Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America








I Simboli degli indiani d'America

Il Sud-Ovest
Apache-Hopi-Navajo-Pueblo-Yaqui-Zuni



L' immagine in alto è stata ritrovata nelle rovine di una Kiva (una stanza sotterranea per le cerimonie). Le cinque linee orizzontali in basso sono colorate con il nero del Mondo Inferiore, il blu dell'Acqua, il giallo della Madre Terra e il bianco del Sole. Sulle linee sono disegnati due coltelli nero-ossidiana. Vicina al coltello sulla sinistra è raffigurata una testa di coyote; accanto a quello di destra una rondine sulla quale sta cadendo la pioggia e sopra di questa un'altra rondine, ma decapitata. Di fronte a questa, verso sinistra, un'altra testa di coyote. La figura ovale, divisa in due, disegnata al centro rappresenta un Taweyah, uno scudo magico con l'aiuto del quale gli uomini potevano muoversi nell'aria. Nell'angolo superiore di sinistra è raffigurato un cerchio con quattro punti. Questi sono le quattro guide del Clan del Coyote, che pregano per il successo del loro clan. In alto troviamo due frecce come delimitazione della figura, che nel suo insieme rappresenta una lotta rituale tra il Clan del Coyote e quello della Rondine.

Le diverse figure di coyote che appaiono nell'immagine in basso sono simboli di migrazioni di questo clan. La figura del coyote di Oraibi (fig. 1) mostra che il clan ha già completato quattro giri e trovato il luogo dove fissare durevolmente la dimora. Ciò viene indicato dalla coda del coyote che punta nel centro del cerchio.
La figura del Chaco Canyon (fig. 2) indica che il clan in quel momento nella sua migrazione aveva completato solo il secondo giro (due cerchi). 
Di fronte al coyote della grotta di Ventana in Arizona (fig. 3) troviamo la stella a quattro punte che raffigura la fretta: questo era un segno che avvertiva gli uomini di completare le quattro direzioni di una rotazione velocemente. 
I due coyote di Gila Bend (fig. 4) raccontano che la tribù aveva dapprima iniziato la sua migrazione in una direzione e poi era tornata indietro. 
Il coyote di Springerville (fig. 5) indica invece, tramite la lingua penzoloni, che questo clan aveva preceduto gli altri con il compito di trovare una località adatta a fissarvi la dimora. Questo tipo di compiti era assegnato al Clan del Coyote.

Nessun commento:

Posta un commento