I Dissennatori
Sono le guardie del Carcere di Azkaban, sono esseri misteriosi e pericolosi, vestiti con lunghi mantelli neri e un cappuccio che copre la testa e il volto. Dove avrebbero dovuto esserci gli occhi c'e solo pelle sottile, grigia, butterata, tesa su orbite vuote. La bocca è un buco informe che si spalanca e risucchia l'aria in un rantolo. La loro pelle è scintillante, grigiastra, viscida e rugosa, come una cosa morta rimasta troppo a lungo nell'acqua.
I Dissennatori sono le creature più disgustose della terra. Infestano i luoghi più cupi e sporchi, esultano nella decadenza e nella disperazione, svuotano di pace, speranza e felicità l'aria che li circonda. Se ti avvicini troppo a un Dissennatore, ogni bel ricordo ti verrà succhiato via. Non ti rimarranno altro che le peggiori esperienze della tua vita.
E' per questo motivo che Harry sviene di fronte ai Dissennatori: quando li vede sente la voce di sua madre che grida, gli ultimi istanti di vita in cui lei supplica Voldemort di non uccidere il bambino. Lo tormentano perchè nel suo passato ci sono cose terribili che gli altri non hanno vissuto.
Mentre Sirius Black era rinchiuso ad Azkaban invece i Dissennatori non avevano effetto su di lui perchè il suo unico pensiero era di essere innocente, e non era di sicuro un pensiero felice.
Nessuno che ancora conservi la sanità mentale sa cosa ci sia sotto il cappuccio dei Dissennatori, lo abbassano solo per fare la cosa peggiore: il Bacio del Dissennatore.
Lo fanno quando vogliono distruggere completamente qualcuno. Stringono le fauci sulla bocca della vittima e le succhiano l'anima. E' peggio che morire perchè si può esistere ancora senza l'anima, purchè il cuore e il cervello funzionino ancora. Non si avrà più nessuna idea di se stessi, nessun ricordo e non è possibile guarire. Si esiste solo come un guscio vuoto, e l'anima è perduta per sempre.
Il professor Lupin ha cacciato un Dissennatore dal treno ma ammette che se sono in molti è davvero difficile affrontarli. Contro di loro si usa l'Incanto Patronus. Si evoca un Patronus che è una forza positiva, una proiezione delle cose di cui si alimenta il Dissennatore: speranza, felicità, voglia di vivere. Il Patronus non può provare la disperazione come gli esseri umani, quindi i Dissennatori non possono nuocergli.
Un Patronus può apparire come uno scudo argenteo, ma se il mago è davvero potente assume la forma di un animale e può essere indirizzato e aizzato contro i Dissennatori.
Dopo aver incontrato un Dissennatore si deve assolutamente mangiare della cioccolata, è l'unica cosa che può far stare meglio.
Nessun commento:
Posta un commento