Pagine

venerdì 11 ottobre 2013

Si? No? Boh?

Buonasera a tutti, è la Tana del Luppolo che vi parla.
Provate per un momento ad immaginare che questi non siano pixel ma onde medie, una  vecchia radio sincronizzata su un canale sconosciuto che blatera scemenze in una notte autunnale, triste, ventosa...
La Tana ha una voce e una memoria, una voce che è fatta di tante tonalità, diversi registri che si sovrappongono non in una cacofonia ma in un'unione fluente, una perfetta orchestrazione a più mani che si fonde e si frange sugli scogli come un'unica ondata. La tana ha una memoria che è fatta di parole, ricordi, talvolta lacrime ma soprattutto risate, qualche scontro, tante opinioni condivise, confutate, dibattute. La tana ha un cuore pulsante che si sta adeguando ai ritmi imposti da scelte non nostre, piovute dall'alto come una sorta di collera divina nei confronti del server italiano, in altri casi semplicemente da scelte sbagliate o non fatte ma non da noi!
La Tana serba in memoria i primi giorni di gioco, sono passati oltre due anni, persone sconosciute che confluiscono in un browser game nuovo, accattivante, apparentemente divertente, con una chat aperta a tutti sempre attiva giorno e notte, stimolante, appassionante...
Ok ora cancellate tutto, non è rimasto più nulla di tutto questo.
La Tana è nata con l'iniziativa di singole persone che si sono conosciute proprio in quella chat generale che nel corso degli anni è diventata un salottino privato, monopolizzata prima da alcuni poi da altri, a turno, regno incontrastato di una pseudo elite che ai primi tempi non aveva senso di esistere.
La Tana è nata perdendosi in chiacchiere talvolta futili, più spesso interessanti e con un sottofondo culturale di uno spessore medio che ora è andato completamente perduto.
Sarebbe bello indire un sondaggio:
Quanti giocatori attuali hanno mai chiesto in chat generale se potevano fare uno scherzo a qualcuno per soddisfare il tutorial del mago?
E' una bella domanda...
Signore e signori, pensateci bene...
E se questo vi porta qualcosa alla memoria cercate di scavare e ritrovare lo spirito di quei giorni, la Tana non osa immaginare che qualcuno abbia il coraggio di commentare (a parte i soliti noti...) ma forse per pochi questo finale di post è una DeLorean che porta alla data agosto 2011, relativamente recente ma per alcuni potrebbe rappresentare una magnifica utopia durata troppo poco, un'isola che non c'è che ora, a distanza di due anni, non c'è davvero più!
La Tana non si aspetta risposte perchè ormai da questo gioco e dai giocatori non si attende più nulla, nonostante il silenzio è attenta e mediamente delusa, rimane solo un sogno nel famoso ed ormai abusato cassetto, chissà se qualcuno tra i player storici avrà il coraggio di tirare fuori i cespugli di pigne e scrivere, aiutandoci a capire quand'è che è cominciato ad andare tutto storto? Perchè la Vera Magia di questo gioco, non di certo la miramagia, è andata inevitabilmente perduta?

Nessun commento:

Posta un commento