Pagine

giovedì 24 gennaio 2013



Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






I Simboli degli indiani d'America

Simboli Comuni a Diverse Tribù

L'ALBERO DELLA VITA
L'albero della vita è una figura comune a diverse popolazioni, che in varianti molto simili tra loro può essere trovata presso quasi tutte le popolazioni indiane dell'America settentrionale, centrale e meridionale.
Si tratta del simbolo dell'albero originario, del quale possiede anche gli stessi poteri: provvede a fare cadere la pioggia, a fare rinascere le piante ogni anno in primavera e a rendere fertili la terra e le donne.
L'"albero del mondo" qui raffigurato è originario degli Omaha. Durante un rituale collegato al cosmo, un albero di cotone venne abbattuto e sfrondato, quindi portato all'accampamento, dove due uomini lo dipinsero con cerchi alterni rossi e neri. Questi anelli rappresentano il giorno e la notte, il tuono e la morte, il cielo e la terra, insomma tutte le forze vivificanti e protettrici. Alla fine l'albero venne posto al centro dell'accampamento, cioè nel posto dove venivano eseguite le danze rituali.
In questa forma, e in altre simili ritrovabili presso molte tribù, l'albero della vita possiede una tradizione più che millenaria.

1 commento:

  1. mi ha sempre affascinata il simbolismo dell'albero della vita, uno dei riferimenti davvero universali non solo nelle culture animiste, lo attendevo con ansia :)

    RispondiElimina