Pagine

lunedì 10 dicembre 2012



Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






La Storia
L'America prima del 1492 (parte 9)


Le foreste orientali

I nativi che vivevano a est del Mississippi si distinsero per l'agricoltura, il commercio, la costruzione di città, di complessi di tumuli e per il rispetto di una rigida gerarchia sociale. Più di 4000 anni fa, iniziarono a coltivare piante da seme indigene come girasoli, zucche e piante palustri. Diventato un prodotto di base nel Sud-ovest, il mais si diffuse nell'Est, arrivando nel Tennessee intorno al 350 a.C., nella valle dell'Ohio intorno al 300 a.C. e nell'Illinois intorno al 650 d.C. In seguito alla razionalizzazione dei raccolti, ci fu bisogno di cesti e di terracotte per trasportarli, conservarli e cucinarli. Gli indiano dell'Est sapevano anche scolpire pietre come la steatite e l'arenaria, cui davano forma di recipienti per conservare i cibi. Il rame dei Grandi Laghi e le wampum, conchiglie della costa nord-orientale, arrivarono nell'Est grazie al commercio. 
Miamisburg Mound in Ohio, costruito dagli
Adena tra l'800 a.c e il 100 d.C.
Con le eccedenze agricole e l'abbondanza di cibo selvatico, gli indiani dell'Est poterono costruire grandi città e diversificarsi in base alle loro scelte religiose, artistiche e politiche. In circa 4000 anni, gli indiani dell'Est costruirono decine di migliaia di tumuli di terra. Il complesso più antico, che conta undici tumuli e risale a 5000 anni fa, si trova vicino a Watson Brake, in Louisiana, e precede di 2000 anni tutti gli altri tumuli edificati in America. Erano circa 2500 coloro che vivevano in prossimità di Poverty Point, in Louisiana, o che vi si recavano regolarmente per visitare un complesso di tumuli fatto di cerchi concentrici e di altri terrapieni risalenti a circa 3000 anni fa. Il complesso comprendeva diversi tumuli, il più grande dei quali, a forma di falco, era di 195 metri per 216. Poverty Point era il centro del commercio regionale, dove giungevano prodotti dal Nord America centrale e orientale. Il potere di cui godeva cominciò a espandersi quando invalse l'uso di sfruttare il lavoro - volontario o forzato - delle comunità limitrofe per costruire varie strutture. 
Tumuli situati presso il Mound City Group
National Monument in Ohio, esempi di
espressione religiosa della cultura Hopewell.
A Poverty Point esisteva anche un sistema di classificazione sociale, come dimostrano gli oggetti rari rinvenuti in alcune tombe in una località vicina al tumulo più grande. Intorno al 700 a.C., Poverty Point perse la sua posizione dominante e il suo status esclusivo, sebbene non siano ancora chiare le ragioni per cui ciò avvenne. Intorno al 100 a.C., si affermò, nella valle dell'Ohio, la civiltà degli Adena, che costruì centinaia di enormi complessi di tumuli, alcuni con funzione sepolcrale in commemorazione dei morti. Gli Adena furono anche coinvolti in un'estesa rete di commercio che faceva giungere nell'Ohio la mica (un tipo di minerale) dalla Carolina del Nord e il rame dai Grandi Laghi. Questa civiltà costruì tumuli enormi, raffiguranti vari animali. 
Il più famoso è il Great Serpent Mound, nell'Ohio del Sud, che si estende per più di 390 metri lungo i bordi della montagna ed è alto in media un metro e mezzo.
Great Serpent Mound, Ohio
Il significato del serpente, raffigurato mentre ingoia un uovo o comunque un oggetto di forma ellittica, resta tutt'oggi sconosciuto. I tumuli sepolcrali degli Adena si trovano nelle vicinanze, perciò gli archeologi credono che il serpente sia opera loro. Secondo una recente teoria, tuttavia, si tratterebbe di una costruzione d'origine antecedente agli Adena o successiva, realizzata dagli Hopewell o da un'altra civiltà. Intorno al 100 d.C. la civiltà degli Adena si fuse con quella degli Hopewell, provenienti da un'area più a ovest, nella valle dell'Illinois. 

Nessun commento:

Posta un commento