Il cervo spesso è stato rappresentato come un simbolo dell'anima o un messaggero divino. Nella mitologia celtica tira il carro di Flidais, dea della caccia, ed ha un ruolo decisamente psicopompo. Gli sciamani del lago Baikal, attraverso il rito sacrificale dell'animale, potevano intraprendere i loro viaggi spirituali, mentre gli sciamani siberiani danzano con delle maschere di renna per favorire la caccia.
Cemmo - rappresentazione di cervi |
Presso Cemmo vi sono delle rappresentazioni parietali dove si evidenzia l'importanza del cervo per le società di caccia primitive e nella mitologia greca il cacciatore Acteo sorprende Diana, dea della caccia, al bagno: per punizione sarà trasformato in cervo e divorato dai suoi propri cani.
Ruota buddhista con due cervi |
La dottrina buddhista vede nel cervo simbologie spirituali legate alla meditazione e all'umiltà: il cervo indica il primo sermone del Buddha che sarà pronunciato nel parco dei cervi di Benares.
Nella cultura cinese il cervo indica longevità, come pure nella cultura giapponese che tuttavia attribuisce al cervo sentimenti di solitudine e melanconia.Cerumnos, divinità celtica dalle corna di cervo, simboleggia la virilità e l'aggressività ed è identificato col dio padre, dio dei morti e della caccia.
Nessun commento:
Posta un commento