Pagine

domenica 13 aprile 2014

incontri in un fine settimana di turno tra le camelie XD

eccolo qui il leprotto pasquale,è oramai un incontro quasi giornaliero,alla sera quando resto solo e comincio a chiudere i tunnel lui arriva per un salutino veloce,oggi lo fregato ero a tre metri da lui e gli scattato la foto :) di solito se vede la fotocamera scappa ihihih
un piccolo di natrix natrix un pò sperso sorpreso in un tratto esposto ha subito fatto la finta di essere morto come mi ha visto XD una bella foto poi è ripartito veloce:)

La biscia dal collare o natrice dal collare (Natrix natrix Linnaeus, 1758) è un colubride europeo non velenoso. La biscia dal collare è tipicamente verde scura o marrone con un collare giallo caratteristico dietro alla testa a cui deve il nome di biscia dal collare. Il colore potrebbe andare inoltre dal grigio al nero. La parte inferiore è più chiara. In Gran Bretagna la biscia dal collare è il rettile più grande e raggiunge una lunghezza totale di 120 cm.
Preda quasi interamente anfibi, specialmente le rane comuni, anche se occasionalmente mangia anche mammiferi e pesci. Le bisce dal collare sono grandi nuotatrici e di solito si trovano vicino agli specchi d'acqua dolce. Vanno in letargo durante l'inverno e si accoppiano poco dopo il risveglio ad aprile o maggio. Le uova vengono deposte in gruppi di 8 - 40 in giugno e luglio e si schiudono dopo circa 10 settimane. Poiché le uova richiedono una temperatura di almeno 21 gradi per schiudersi, la vegetazione in putrefazione, incluso i cumuli di composta (concime misto preparato con terra e sostanze fertilizzanti - per esempio letame - detto anche terricciato), sono postazioni preferite. I giovani sono lunghi circa 18 cm quando le uova si schiudono e sono da subito indipendenti. Poiché non sono velenosi, le loro uniche difese sono la produzione un fluido dall'odore aspro dalle ghiandole anali o la finzione della morte. A volte fingono anche degli attacchi, colpendo senza veramente aprire le loro bocche. Si difendono raramente mordendo.

Questo colubride si trova nei bassipiani dell'Inghilterra, del Galles, è quasi assente in Scozia e lo è del tutto in Irlanda. È ampiamente distribuito nell'Europa continentale, dalla Scandinavia settentrionale all'Italia meridionale. Si trova anche nell'Africa nord-occidentale, in Asia Minore e più a est fino al lago Baikal. In Italia è presente in tutta la penisola, Sicilia e Sardegna.

2 commenti: