Pagine

domenica 4 agosto 2013

Due anni di carote

In questi giorni ricorre il secondo inglorioso compleanno di Miramagia, 730 giorni segnati più da bassi che alti e infauste defezioni, aggiornamenti degni della peggiore Hollywood post-apocalittica e un continuo proliferare di loschi figuri e lingue biforcute.
Non è un film dell'orrore, è un pacifico browser game dove si coltivano carote virtuali e cetrioli tricuspidati, ortiche chernobyliane e dove il mattino ha l'oro in bocca ma le rugiade mattutine sfoggiano delle boccacce affamate con tre file di denti come gli squali.
E' il giorno ideale per fare un po' di outing e una domanda ben poco shakespeariana sorge spontanea: che cazzo ci sto a fare ancora qui?
La risposta non è troppo imprevedibile, basta guardare la colonna di destra di questo blog: voi vedrete degli avatar, immagini virtuali con nomi fantasiosi, una montagna di pixel copincollati con il paint.
Una mano delicata e attenta può tuttavia sollevare il velo di finzione e irrealtà che ricopre quella colonna per vedere cosa c'è oltre, chi davvero siano gli attuali compagni di viaggio, spendere bene qualche attimo della giornata per leggere e scrivere in chat e condividere qualche attimo di un cammino che è fatto prevalentemente di realtà, studio, lavoro, gioie ed afflizioni di vario genere e rendersi conto che tutto sommato reale e virtuale non sono due rette parallele destinate a non incrociarsi mai, è piuttosto vero il contrario.
Il gioco sarà pur fatto di un fesso con le palle in mano che staziona sotto l'albero, un pelato con i crampi a reggere una lanterna, ortiche e patate con zanne affilate (e ridaje!) ma la vera essenza sono le persone che lo popolano. Da parte mia da lungo tempo ho chiuso a doppia mandata la porta del villo e di rado metto il naso fuori per vedere cosa ci sia, per troppo tempo ho perso la voglia di loggare perchè il gioco in sè non aveva più nulla da offrire e il villaggio sembrava una location da far west, riuscivo a sentire le porte sbattere e i cespugli rotolare mentre al posto degli uccellini e del ruscello il sottofondo era una maracas di crotali in agguato.
Tirando le somme in modo molto prosaico, dopo due anni di carote ne avevo le palle piene.
E non solo io... Mal comune mezzo gaudio? Forse si, forse vedremo i fuochi d'artificio e forse con i nuovi aggiornamenti torneremo con i nostri badili carichi di 'condividi esperienza' mentre il caro Kalleidos, esperto del settore, ci precederà cavalcando trionfalmente un allegorico spargiletame, per ora potrei chiudere dicendo 'Buon compleanno Miramagia' ma tutto sommato anche 'Buon compleanno alla Tana del Luppolo' perchè ci siamo ancora, in fondo abbiamo anche oggi qualcosa da dire e da dirci e solo per questo il gioco vale la candela.
Miramagia compie gli anni e, invece di pagare da bere, ci ha fatto un sacco di regali. Ho riflettuto a lungo anche su questo e non mancherò di condividere il frutto della mia notte insonne, che Paint.net sia con me!
...e buon proseguimento a tutti.

1 commento:

  1. come non riconoscersi nelle tue parole camminiamo fianco a fianco per le strade del villo da 2 anni
    grande amica mia :)e le carote del luppolo hanno scalato tutte le classifiche gli aggiornamenti messo a dura prova la voglia di invadere la Germania per riempire di fenicotteri le scrivanie dei direttori di questo circo eterogeneo di avatar
    la voglia di delettare è rimasta molte volte in agguato pronta a colpire,ma siamo ancora qui non per scalare classifiche e neanche per uno stupido protagonismo volto a riscattare chissà quali stupidi traguardi.
    ci lega la colla dell'amicizia vecchia o recente l'unica vera ragione per poter resistere 2 anni su mira.
    grazie tana per sapere essere il villo che mette sempre in prima fila la voglia dell'incontro tra persone che provano a ricercare uno spazio comune fatto di momenti eclettici:)
    un abbraccio a tutto il mio villetto :)

    RispondiElimina