Pagine

sabato 30 marzo 2013




Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






Racconti degli Indiani d'America


Come furono divisi il giorno e la notte
(Creek) 




Dopo che fu fatto il mondo, alcuni animali volevano che fosse sempre giorno. Altri preferivano che fosse sempre notte. Perciò litigarono, e non riuscirono a trovare un accordo. Dopo un certo tempo decisero di riunirsi a concilio e chiesero a Nokosi, l'Orso, di presiedervi.
Nokosi propose che votassero perchè fosse sempre notte, ma Mastica-Mastica, lo scoiattolo Terragnolo, disse: <<Vedo che Wotko l'Orsetto Lavatore ha sulla coda degli anelli tutti uguali, prima scuri e poi chiari. Penso che il giorno e la notte dovrebbero essere divisi come gli anelli sulla coda di Wotko>>. 

Gli animali furono sorpresi dalla saggezza di Mastica-Mastica. Votarono in favore della sua proposta e divisero il giorno e la notte come gli anelli chiari e scuri sulla coda di Wotko l'Orsetto Lavatore, che si susseguono regolarmente.
Ma Nokosi l'Orso si arrabbiò a tal punto con Mastica-Mastica che aveva rigettato la sua proposta, che allungò una zampa e con gli unghioni affilati graffiò la schiena dello Scoiattolo Terragnolo. Questa è la causa della presenza di tredici strisce sulla schiena di tutti i suoi discendenti Scoiattoli Terragnoli. 



Nessun commento:

Posta un commento