Pagine

giovedì 21 marzo 2013



Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






I Simboli degli indiani d'America

Il Sud-Ovest
Apache-Hopi-Navajo-Pueblo-Yaqui-Zuni

LE GUIDE RELIGIOSE DEGLI HOPI


Le immagini di una figura umana che si trovano in quasi tutte le rovine e i resti della cultura Hopi rappresentano di regola il capo religioso del clan principale del villaggio.

Il braccio destro alzato, come nelle figure (1) e (5), era segno di responsabilità: in questo caso significava uomini in grado di eseguire con grande cura le cerimonie per evocare la pioggia, e quindi favorire un buon raccolto. La figura (1) venne rinvenuta presso Oraibi, la figura (5) nel Gila Bend.

La figura del Chaco Canyon (2) mostra invece due cerchi appesi alle braccia stese, di nuovo segno di due giri completi compiuti dal suo popolo durante la migrazione.

La figura (3) e (4), provenienti dal Texas e dalla Mesa Verde, mostrano un arco posto sopra il capo. Questo era chiamato Equilni e consisteva di una stringa di cuoio che cingeva la fronte e aiutava la guida a trasportare oggetti rituali o di valore sulla schiena. Questo segno indica inoltre la grande responsabilità di cui il capo religioso era (letteralmente) caricato.

Il segno del ragno sotto la figura dell'uomo, nel disegno rinvenuto a Springerville (fig. 6), indica che questi era la guida del Clan del Ragno.

Nessun commento:

Posta un commento