Pagine

giovedì 21 marzo 2013

Cenni storici

Forse non tutti sanno che . . . in Veneto molti territori, che attualmente si trovano a cavallo tra le province di Treviso, Venezia e Padova, erano il 'granaio della Serenissima' ovvero terreni dei nobili veneziani adibiti ad uso agricolo, oppure vi costruivano imponenti ville dove trascorrere l'estate.
Le ville più importanti si trovano lungo la riviera del Brenta che, erroneamente, non costeggia il fiume Brenta ma il Naviglio Brenta, cioè l'antico corso naturale del fiume che fu deviato dalla Repubblica di Venezia con massicce opere idrauliche, avvalendosi tra l'altro della consulenza di Leonardo da Vinci.
Il Naviglio collega Venezia all'entroterra e, ai tempi della Serenissima, veniva utilizzato per il trasporto di merci e di persone.
I nobili si spostavano per via fluviale con i Burchielli, delle imbarcazioni di legno con decori e dettagli molto lussuosi, per raggiungere le loro ville estive.
Una delle ville più famose si trova a Stra, Villa Pisani, è in ottimo stato di conservazione e famosa in tutto il mondo per i suoi giardini, dal labirinto di bosso all'agrumeto.


1 commento: