Pagine

domenica 3 febbraio 2013


Buona domenica a tutti, anche se oggi nel villo è festa grande noi come sempre siamo qui, puntuali, con un nuovo villaggio da scoprire. Non sarà una presentazione facile perchè, a prima vista, con uno zoom molto allargato il villaggio

Piccolo Salice Sognante - Valle della Fratellanza

sembra che sia stato preso d'attacco da un enorme ragno mutante alieno:


E invece no! Noi che non soffriamo di aracnofobia ci siamo addentrati per vicoli e sentieri e vogliamo mostrare a tutti ogni singolo angolo di questo villaggio di entomologi ^^

Già dalla prima occhiata ci rendiamo conto che tutti hanno delimitato in modi più o meno fantasiosi le loro 'zone' e Zì Pietro non fa eccezione: un vero e proprio fiume di fiori conduce dal campo a casa, costeggiando un prato punteggiato di violette e veri e propri cespugli colorati. Anche intorno alla casa non mancano i fiori, tutto disposto con cura e grande sobrietà.

Una realizzazione insolita è invece quella di Anmi, che ha incorniciato il campo però senza usare il solito motivo tondeggiante in stile 'pianta della basilica'. Qui le forme sono geometriche, sia intorno agli edifici che nelle aiuole, una vera novità che fino ad ora non avevamo mai visto. Sarebbe interessante approfondire le potenzialità di questo tipo di decorazione, che potrebbe essere ampliata oppure ramificata a coprire i soliti (noiosissimi n.d.a.) pini di sfondo.

Ai confini con Anmi troviamo poi CHICCAMOLLY che ha realizzato due deliziosi angoli vivaci e colorati pieni di palloncini dove, incredibilmente, i cuoricini non stonano anzi, donano forma e colore. Forse l'unica pecca è stata la disposizione delle aiuolette a formare una specie di "D" : in una visuale ristretta è una cornice, ma nella prima foto con zoom allargato si nota che non è omogenea con la composizione confinante di Anmi. E' solo un dettaglio ma, nella visione d'insieme del villaggio, è una delle prime cose che ci è saltata all'occhio.

Nelle posizioni a destra del villaggio ci sono le case di hello kytti e Signor Craig, le decorazioni qui possono sembrare poche ma la cura con cui sono disposte crea un'impressione di ordine, anche i fiori sparpagliati sono ben inseriti nel disegno generale delle decorazioni.



Il giardino sopra la casa di hello kytti è una delle zone più ampie dove poter decorare, qui è stato destinato ad un'opera a più mani che vede decorazioni inserite da vari giocatori: una vera oasi rurale con una panca rustica sull'argine del ruscelle e il recinto con tutti gli animali della fattoria. Ci sono anche quattro fenicotteri, fuori stagione rispetto alle migrazioni ma si sa: su Miramagia i fenicotteri abbondano!

Se poi ci addentriamo nel vialetto di francy58 notiamo che da un lato c'è un lungo steccato contornato di fiori, che termina in un'angolo ricreativo vivace e colorato, mentre dall'altro lato del sentiero non si capisce dove finiscano le decorazioni di francy e dove comincino invece quelle di etti.
Qui l'effetto diventa tappezzante, fatto però con gusto abbinando forme e colori creando un giardino sobrio ma allo stesso tempo vivace.

Abbiamo lasciato etti come ultima perchè ha sovvertito tutto ciò che abbiamo sempre visto: di solito il giardino centrale sotto l'albero del villo sembra sempre più spoglio degli altri perchè non c'è molto spazio su cui sbizzarrirsi, ma questa volta dobbiamo davvero ricrederci:



Andando contro ogni luogo comune, etti è riuscita a sfruttare al meglio gli elementi alti a disposizione creando un effetto prospettico efficacissimo che da profondità e prospettiva alle composizioni, come se davvero ci si trovasse nel giardino di Claude Monet.

I colori sono disposti a chiazze oppure alternati, senza mai scadere nel pacchiano.
Non solo le piante ma anche altri elementi come fiaccole o animali sono inseriti tenendo conto sia dell'estetica della composizione sia del realismo, sembra che questo giardino possa esistere davvero nella realtà.

Dedichiamo una seconda immagine al giardino di etti perchè è la ciliegina sulla torta, una composizione davvero spettacolare in un villaggio che ci ha regalato tante sorprese in ogni suo angolo più nascosto.



Come consuetudine chiudiamo con i ringraziamenti a tutto il villaggio: Zì Pietro, Anmi, CHICCAMOLLY, etti, francy58, Signor Creig e hello kytti.

3 commenti:

  1. complimenti a tutti e grandissima etti:) con piacere ha ammirato il buongusto che hai avuto nell'abbinare piante e colori
    bel lavoro bel villo ancora complimenti a tutti :D

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita e per i complimenti .... fanno sempre piacere sopratutto quando ci si impegna tanto per fare un buon lavoro!!!
    Francy58

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'ammirazione,probabilmente abbiamo in comune la passione per gli Impressionisti, complimenti anche a te.Hai colto al volo la mia idea di giardino; grazie ancora anche per la simpatica iniziativa.Etti

      Elimina