Pagine

lunedì 7 gennaio 2013



Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






La Storia
L'America prima del 1492 (parte 12)


Le civiltà Mississippian del Sud-est (parte 1)

Nessun popolo "precontatto" del Nord America dipese maggiormente dall'agricoltura delle civiltà stanziate nel Sud-est durante il periodo Mississippian (dal 1000 al 1700 circa). La cultura Mississippian, concentrata soprattutto nell'area centrale e inferiore della valle del Mississippi e nel Sud-est, era caratterizzata da coltivazioni su terreno dissodato, costruzione di tumuli, discendenza matrilineare, gerarchia sociale e organizzazione politica con il capo al vertice. Sebbene esistessero civiltà Mississippian costituite da un unico villaggio o da città e comunità satellite, la cultura era la stessa.
Monks Mound
Il principale complesso Mississippian è Cahikia, a est dell'odierna St. Louis, dove il Mississippi e il Missouri s'incontrano per formare una vasta e fertile pianura alluvionale. Secondo gli archeologi, la città di Cahokia è stata abitata dal 700 al 1400. Al culmine della sua espansione, tra il 1050 e il 1200, copriva una superficie di circa 15 chilometri quadrati e aveva una popolazione di 20000 abitanti. Vi furono costruiti più di 120 tumuli, molti dei quali vennero ampliati a più riprese. 
La più grande struttura in terra costruita nel Nord America prima dell'arrivo degli europei si trova proprio a Cahokia ed è il Monks mound, un tumulo dalla sommità piatta. Il suo innalzamento richiese almeno 62000 metri cubi di terra, trasportati a mano dentro grandi cesti, e circa due secoli di lavoro. Alcuni tumuli facevano da piattaforma a costruzioni in legno che si ritiene fossero abitazioni dei capi politico o i templi delle guide spirituali. Alcuni cerchi fatti con dei pali di legno servivano come calendari solari, mentre le palizzate di legno con cui si cingeva il centro della città avevano una funzione di difesa dagli attacchi dei nemici. Nell'estesa piazza davanti al Monks Mound avevano luogo cerimonie religiose o giochi con la palla. Le tombe a Cahokia sono la maggiore testimonianza di differenziazione sociale: chi apparteneva alle classi sociali più alte veniva seppellito con dischi forati di conchiglia, fogli di rame e mica, centinaia di frecce e di sacrifici umani. I gruppi di case che si innalzavano attorno al tumulo erano riservati probabilmente a particolari discendenze mentre i campi agricoli si estendevano fuori dal centro della città. Numerose comunità satellite attorno a Cahokia coltivavano mais e andavano a caccia di cervi e di altri animali per offrire sostentamento agli abitanti del centro. Cahokia divenne un importante snodo commerciale, dove venivano scambiati materiali grezzi e prodotti finiti provenienti dal Nord America centrale e orientale. Intorno al XIII secolo, tuttavia, iniziò la fase di declino di Cahokia e la popolazione cominciò a spostarsi. Le ragioni potrebbero essere ricondotte alla siccità, alla guerra o all'esaurimento di risorse come gli alberi.

Nessun commento:

Posta un commento