Sunkmanitu tanka - il mondo
degli Indiani d'America
La Spiritualità degli Indiani d'America
I PELLEGRINI, I PADRI FONDATORI E GLI INDIANI (PARTE 5)
Thomas Jefferson, Thomas Paine e John Adams si vantarono con orgoglio delle idee e delle istituzioni che avevano preso in prestito dagli Indiani d'America. Per riconoscere l'unicità della democrazia americana, gli architetti del Campidoglio americano fecero in modo che le colonne assomigliassero a steli di mais, il grano degli Indiani, e decorarono il soffitto con intagli che raffiguravano foglie e fiori di tabacco.
La tribù del Massachusetts insegnò ai Pellegrini a cacciare e pescare e li istruì persino sulla pratica del Ringraziamento. Sì, sono proprio gli Indiani a essere tra i principali responsabili di questa festa nazionale. Le tribù indiane di tutti il Nord America ringraziavano il Grande Spirito una volta all'anno per tutto ciò che aveva concesso loro. Il ringraziamento annuale dei Sioux era la Danza del Sole, che veniva celebrata dopo la caccia estiva del bisonte. Una volta essiccata la carne per prepararsi al lungo inverno, si doveva ringraziare Colui che Concede Ogni Cosa per il dono della vita. Nel Sud-Ovest dell'America i Navajo e gli Hopi celebravano il loro ringraziamento annuale con la "Danza del Mais", subito dopo il raccolto estivo. Gli Ojibway e le tribù delle foreste settentrionali celebravano il ringraziamento con la "Festa del Raccolto del Riso Selvatico". Tutto ciò faceva parte del cerchio sacro della vita. nell'ambito di quel cerchio c'era sempre spazio per un periodo sacro in cui si ringraziava il creatore per aver concesso il dono dell'esistenza. Prima dell'epoca dei Pellegrini gliEuropei celebravano solo pochi incontri di tipo tribale, o feste nazionali in forma di ringraziamento annuale alla loro concezione del Creatore di tutte le cose.
Per loro sfortuna, i Pellegrini avevano una visione troppo ristretta per riconoscere i benefici del sentiero degli Indiani, anche se era stato proprio ciò che aveva salvato la loro vita.
I Pellegrini si trovarono in una situazione critica e non poterono fare a meno di accettare l'aiuto che gli veniva offerto.
È giunto il momento di prendere esempio dagli Indiani di Plymouth Rock e della Lega degli Irochesi. Dobbiamo liberarci della nostra ristrettezza mentale; dobbiamo smettere di sfruttarci gli uni con gli altri. È giunta l'ora che la comunicazione e la saggezza prendano il posto della falsa paura, del sospetto e della ristrettezza mentale.
Nessun commento:
Posta un commento