Pagine

venerdì 11 gennaio 2013




Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






La Spiritualità degli Indiani d'America

I PELLEGRINI, I PADRI FONDATORI E GLI INDIANI (PARTE 3)


Gran parte delle istituzioni religiose europee erano influenzate e persino largamente controllate, dall'aristocrazia e dalle famiglie reali. Sfortunatamente, grazie alla mentalità eurocentrica, queste verità sono state a lungo omesse dai libri di storia occidentali. Tuttavia, negli ultimi tempi, alcuni scrittori moderni hanno recuperato quelle parti di verità mancanti dalla storia del Nord America, rendendocele accessibili. 
Jack Weatherfod ci parla degli scritti del barone Lahontan, un etnografo francese che visse con la tribù degli Uroni. Gli Uroni disprezzavano l'ossessione europea per il denaro, che spingeva le donne europee a vendere il loro corpo a uomini soli, e portava gli uomini a vendere la propria vita a eserciti controllati da capi avidi, che li impiegavano per mettere in schiavitù molta altra gente. Dal canto loro gli Uroni vivevano in libertà ed eguaglianza. Secondo la visione degli Uroni, gli Europei avevano perso la loro libertà in seguito all'uso incessante dei termini "mio" e "tuo". 
Uno degli Uroni spiegò a Lahontan: 

"Siamo nati liberi e come fratelli, uniti gli uni agli altri. Ognuno di noi è un gran signore tanto quanto ogni altro, mentre voi siete tutti schiavi di un unico uomo. Io sono padrone del mio corpo, dispongo di me stesso e faccio ciò che voglio. Sono il primo e l'ultimo della mia nazione... soggetto solo al Grande Spirito"

Gli Uroni vivevano senza classi sociali, senza un governo separato dal loro sistema di parentele e senza proprietà privata.
La prima persona ad appellarsi pubblicamente all'unione delle tredici colonie americane fu il capo Canassatego, che prese la parola all'assemblea di Pennsylvania, nel 1744, dove si negoziava il Trattato di Lancaster. Cassanatego parlò a nome della Hodenosaunee, la lega Irochese, e raccomandò alle colonie di seguirel'esempio della Hodenosaunee , cioè di unirsi in un unico governo con una sola voce.
In un periodo compreso tra il 1000 e il 1450 dC Hiawatha e Deganwidah fondarono la Lega degli Irochesi, basata su una costituzione che chiamarono Kaianerekowa, ovvero "La Grande Legge della Pace". La lega era composta da cinque nazioni indiane: i Mohawk, gli Onondaga, i Seneca, gli Oneida e i Cayuga. Ognuna di queste nazioni aveva un concilio formato da delegati chiamati sachem, che venivano eletti dalle tribù della nazione. Benjamin Franklin fu per tutta la vita un sostenitore della struttura politica irochese e intervenne affinchè venisse incorporata nella struttura americana.

Nessun commento:

Posta un commento