Pagine

giovedì 10 gennaio 2013



Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






I Simboli degli indiani d'America

Simboli Comuni a Diverse Tribù

SIMBOLI DELLA TERRA (2)

Nella figura 1 abbiamo un simbolo comune che appare spesso in diverse varianti comunque piuttosto simili fra di loro. La figura mostrata qui è un segno degli Algonkini-Lenape che simbolizza la terra a quattro punte, quindi allo stesso tempo anche il "primo essere esistente", ovvero il Dio supremo. Le quattro estremità della terra rappresentano le quattro direzioni del cielo, i quattro venti, le quattro stagioni, i quattro elementi e le quattro razze umane.

Sullo scudo nella figura 2 troviamo la terra, in forma quadrata, sullo sfondo del cielo azzurro. Essa è appesa ai quattro punti cardinali, dai quali penzolano alcune penne. Questa è una figura di uno scudo Dakota. Anche qui si può notare chiaramente che nella concezione del mondo degli indiani il Dio supremo, il cosmo e la terra costituiscono una unità.

La figura 3 mostra l'Umane (simbolo sacro) dei Sioux come raffigurazione della terra e dei quattro venti, i quali soffiano dai quattro punti cardinali verso il centro. Nel pensiero indiano il quadrato e il cerchio possono avere lo stesso significato, così che troviamo di frequente sia quadrati che cerchi per rappresentare la terra.


Nessun commento:

Posta un commento