Pagine

giovedì 3 gennaio 2013



Sunkmanitu tanka - il mondo 

degli Indiani d'America






I Simboli degli indiani d'America

Simboli Comuni a Diverse Tribù


Giacchè nel pensiero indiano il cerchio, il quadrato, il rombo e il rettangolo non sono in contrapposizione tra di loro, possiamo trovare tutti e quattro questi segni come simbolo della terra. Presso gli indiani delle foreste o presso quelle tribù che vivevano nei canyon o in territori montuosi prevalsero di regola le forme quadrangolari, mentre nelle vaste pianure, dove anche l'orizzonte appare come una linea curva, si svilupparono prevalentemente le forme circolari.

Il simbolo dell'onore presso gli Omaha (figura 1) si trova in prevalenza raffigurato in raganelle di zucca. Il cerchio rappresenta i confini del cielo, l'orizzonte, mentre i quattro tratti che se ne dipartono sono i "sentieri dei quattro venti", le quattro direzioni dalle quali arriva aiuto per gli uomini.

La figura 2 raffigura il centro del simbolo dell'onore presso gli Osage. Esso mostra la terra con i quattro punti cardinali dai quali i quattro venti soffiano verso il centro.

Nella figura 3 troviamo invece una tipica decorazione delle penne usate per ornare il capo presso gli indiani delle praterie. Tradizionalmente veniva anche usato nel decorare con penne d'uccello le pelli di bisonte. Anch'esso rappresenta il moto della terra con la croce dei quattro punti cardinali.

La miniatura della terra che vediamo nella figura 4 è un simbolo tradizionale degli Arapaho come appariva cucito sulla parte posteriore dei tipì (le tende) di cuoio. Con i cerchi concentrici alternati nei colori nero e giallo vuole rappresentare la crescita della terra nella sua fase più antica, quando ancor piccola cominciò a crescere grazie ai voli che la donna-tornado compiva volando intorno ad essa.

Nella struttura a caselle della figura 5 vediamo poi una caratteristica decorazione usata per i mantelli di bisonte delle donne Sioux. Essa rappresenta la terra come microcosmo. Le quattro protuberanze sulla parte superiore indicano di nuovo i quattro venti, gli altri segni nel resto della figura la pienezza e la molteplicità della terra. Spesso questo simbolo può anche avere un significato geografico, che comunque è purtroppo andato perduto nella quasi totalità dei casi.

Nessun commento:

Posta un commento