Pagine

venerdì 4 gennaio 2013

Proverbi e saggezza popolare


 Gambe a veròn.
Gambe a verone. Ossia gambe storte. I veroni si applicavano sui fianchi dei carretti per garantire la stabilità del carico sul carro, erano evidentemente arcuati.
Trentino Alto Adige.

Zugar a maria orba.
Giocare a maria "orba". A mosca cieca. La parola "orbo" o "orb" è sopravvissuta nei dialetti settentrionali, ma esisteva anche in Italiano.
Trentino Alto Adige

G'ò 'n acuso.
Ho un'accusata. E' una frase del gioco del Tressette. Di solito all'inizio del gioco si dichiara di avere un "accuso" cioè: tre assi, tre due o tre tre, con carte dello stesso seme, oppure una "napoletana" asso,due e tre sempre dello stesso seme. Chi "acusa" automaticamente, se ben ricordo guadagna subito tre punti. Il tressette è un gioco di chiara origine napoletana,come altri giochi che si fanno con le carte.
Trentino Alto Adige

Ani de erba, Ani de merda.
Anni con tanta erba, anni di Merda. La produzione di uva, di patate o frumento e altro. Era mediocre se le estati erano piovose e fresche. Trionfavano le erbacce: solo la produzione di fieno poteva essere accettabile.
Trentino Alto Adige

 Se te voi savér la verità va dal più pìcol de la ca.
Se vuoi sapere la verità va dal più piccolo della casa (famiglia). Si pensava che i bambini piccoli fossero i più sinceri.
Trentino Alto Adige

Nessun commento:

Posta un commento