Pagine

venerdì 18 gennaio 2013

Harry Potter - Le piante



Mandragola (o mandragora)

Questa pianta è un ricostituente, si usa per riportare nella condizione originale le persone che sono state trasfigurate o sottoposte a un incantesimo. E un componente fondamentale della maggior parte degli antidoti ma è anche pericolosa.
Il pianto della mandragola è fatale a chiunque lo ascolti.
A prima vista sembrano delle pianticelle ricche di ciuffi color verde marcio, ma per maneggiarle i maghi devono usare i paraorecchi. Quando sono giovani il loro pianto non è letale ma può mandare un mago al tappeto per diverse ore.
Cura delle mandragole:
Bisogna afferrarle saldamente per il ciuffo e tirare con forza: al posto delle radici, dalla terra uscirà un minuscolo neonato coperto di fango e terribilmente brutto. Le foglie gli escono direttamente dalla testa e quando viene tolto dal terreno comincia ad urlare a squarciagola. Basta rimetterlo nella terra arrinchè smetta di piangere e il terriccio dove alloggia si concima con lo sterco di drago.
Quando vengono maneggiate si dimenano, scalciano, battono i pugni e digrignano i denti per cui non è neanche facile rimetterle nel terreno.
Le piante giovani d'inverno hanno bisogno di essere protette con guanti e sciarpe contro il freddo.
Se cominciano a diventare lunatiche e scontrose significa che stanno uscendo dall'infanzia, quando poi gli va via l'acne sono pronte per essere rinvasate e dopo poco tempo si possono tagliare e usare per gli incantesimi. Si capisce il momento perchè quando diventano finalmente mature cominciano a fare festa e baccano e cercano di scambiarsi di vaso una con l'altra.

Nessun commento:

Posta un commento