Ci troviamo ancora in Scozia, per la precisione a Stonehaven, poco distante da Aberdeen, qui i festeggiamenti di Hogmanay comprendono una processione davvero singolare: la Fireball, ovvero palla di fuoco.
I cittadini costruiscono delle sorta di bolas che verranno assicurate a catene lunghe un paio di metri e consegnate agli 'swingers', ovvero dei portatori designati che accenderanno queste palle di materiale infiammabile e le porteranno lungo le strade della città facendole roteare, accompagnati da suonatori di cornamusa, pifferi e tamburi fino ad arrivare al porto. Qui le palle rimaste accese verranno gettate nell'oceano.
Sembra che l'origine di questa tradizione sia da ricercare nelle antiche processioni di marinai che, con le loro torce, illuminavano la città. Un'altra versione la fa risalire alle celebrazioni di Yule quando queste palle infuocate venivano usate per scacciare streghe, spiriti maligni e demoni di vario genere. Una terza interpretazione vorrebbe che il Fireball fosse la rievocazione del passaggio di una stella cometa avvenuto nel Medio Evo: questo evento a suo tempo fu interpretato come segno di buona fortuna e prosperità per l'anno nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento