Pagine

venerdì 28 dicembre 2012

Buon Esbat a tutti oggi 28 dicembre festeggiamo la Luna della Quercia.




La Luna di Dicembre è chiamata Luna Fredda.
E’ conosciuta anche come Luna di Quercia, La Luna delle lunghe notti, Aerra Geola, Wintermonat, Heilagmanoth.
La quercia ha sempre rappresentato l’aspetto maschile della Divinità ed il flusso naturale tra il mondo fisico e spirituale. E questo per vari motivi: innanzitutto, nel mondo fisico, il tronco e i rami crescono e si allungano verso il cielo, mentre le radici affondano nelle regioni occulte del mondo sotterraneo; in secondo luogo, c’é un rimando al Re dell’Agrifoglio, che simboleggia gli ultimi mesi dell’anno.
Il Re della Quercia si insedia nel giorno del solstizio d’inverno, portando con sé il ritorno della luce rappresentato dal nuovo Sole. Poi, naturalmente, c’é il vischio. Nonostante l’inattività della natura, questa nuova vita spunta tra i rami della quercia con bacche bianche che simboleggiano il seme del Signore della Foresta. Il vischio é lì a ricordarci che la vita non fa che rinnovarsi, che é sempre produttiva e costante.
Mentre la Luna della Quercia si fa piena nel cielo di dicembre, ricordate che siete parte integrante delle opere del Cosmo, proprio come nel mondo nel quale vi risvegliate ogni giorno. Celebrate il ritorno del Figlio Divino e della Nuova Luce acconciandovi con ramoscelli di vischio e regalando candele per ricordare anche alle altre persone che con i loro percorsi individuali di luce sono singole fiamme del Nuovo Sole.
Suggerimenti per festeggiare la Luna della Quercia:
·         Indossate abiti bianchi e gialli per dare il benvenuto al Sole.
·         Usate candele bianche e bruciate incenso puro.
·         Per il banchetto, servite biscotti allo zenzero con succo di mele o sidro speziato.

Prendete una candela, e decoratela con simboli e con l’agrifoglio. Attribuite alla candela tutti i problemi o cattive abitudini che avete preso durante l’anno, accendetela e liberate tutte le cose spiacevoli.
Lasciate consumare la candela, poi gettate l’agrifoglio nel camino (o bruciatelo in un piatto di coccio e spargetene le ceneri al vento). Sappiate che la vita é ricominciata.
Se questa Luna cade prima del solstizio d’inverno, accendete una candela per facilitare la nascita del Sole. Iniziate con il benedire un portacandele bianco o giallo.
Lasciate consumare la candela e prima che si spenga accendetene un’altra dalla stessa fiamma. Spegnete l’ultima candela nel giorno del solstizio d’inverno.

Nessun commento:

Posta un commento